Si possono fare plusvalenze con i trentenni?

I recenti trasferimenti di Cristiano Ronaldo e Bonucci dicono che sì, è possibile.
di Redazione Undici
27 Luglio 2018

A quanto pare sì, si possono fare plusvalenze con i trentenni, anche se il recente passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus non rappresenta un record. O meglio, lo è per quel che riguarda il singolo trasferimento di un giocatore oltre i 30 anni in un nuovo club ma in fatto di plusvalenza, con Ronaldo che ha fruttato “solo” 9 milioni di euro, c’è chi ha fatto meglio. Per esempio? La Fiorentina che riuscì a vendere Gabriel Batistuta alla Roma nel 2000 dopo averlo acquistato dal Boca Juniors: riuscì a incassare ben 22,5 milioni di di plusvalenza, dopo averlo pagato circa 1,7 milioni nel 1991. Batigol venne ceduto alla Roma nove anni più tardi, all’età di 31.

Ma anche Batistuta, che fino a poco tempo fa deteneva il record di trentenne più costoso e con la plusvalenza più alta, ha dovuto cedere il passo a Leonardo Bonucci che con il passaggio dalla Juventus al Milan ha fatto registrare ben 27 milioni di sterline di plusvalenza. Certo un nuovo record. Ma se si parla di profitto percentuale, Rob Fielding del Guardian, ha una nota interessante riguardante il trasferimento di Ron Futcher, all’epoca 32enne, dal Port Vale al Burnley, che in due anni fruttò una plusvalenza di circa 25.000 sterline con un aumento percentuale del 71% rispetto alla vendita iniziale: comprato per 35.000 venne poi venduto al Burnley per 60.000.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici