La doppietta di Moise Kean in finale all’Europeo Under 19

Due gol nel giro di un minuto, con esultanza che omaggia Mario Balotelli.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 11:18

Domenica sera si è giocata la finale dell’Europeo Under 19, che vedeva l’Italia affrontare il Portogallo. La partita è terminata dopo i tempi supplementari 4-3 per il Portogallo, che vince quindi il suo quarto titolo, migliorando il risultato dell’edizione precedente, terminata al secondo posto dietro l’Inghilterra. L’Italia, invece, ha raggiunto la terza medaglia d’argento degli ultimi dieci anni: arrivò seconda anche nel 2008 perdendo in finale contro la Germania, e nel 2016 perdendo contro la Francia.

Il Portogallo è andato in vantaggio nel primo tempo con João Filipe, attaccante del Benfica B, ha spinto molto e ha raddoppiato con Trincão, ala del Braga. Nella formazione titolare dell’Italia, in attacco, partivano Scamacca e Pinamonti, ma quest’ultimo è stato sostituito da Moise Kean nel secondo tempo. È stato proprio l’attaccante della Juventus ad accorciare dopo 29 minuti di gioco, dopo un bel triangolo con Capone dell’Atalanta.

Esattamente un minuto dopo, il pareggio: un cross basso da sinistra di Nicolò Zaniolo viene intercettato ancora da Kean che di piatto destro spiazza il portiere portoghese e permette all’Italia di andare ai tempi supplementari. Nell’esultanza, Kean si è tolto la maglietta e ha assunto la stessa posa di Mario Balotelli nella semifinale dell’Europeo 2012 contro la Germania.

Dopo i primi novanta minuti, il Portogallo ha allungato con João Filipe, l’Italia ha pareggiato ancora con Scamacca, ma è stata immediatamente superata da Correa.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici