La doppietta di Moise Kean in finale all’Europeo Under 19

Due gol nel giro di un minuto, con esultanza che omaggia Mario Balotelli.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 11:18

Domenica sera si è giocata la finale dell’Europeo Under 19, che vedeva l’Italia affrontare il Portogallo. La partita è terminata dopo i tempi supplementari 4-3 per il Portogallo, che vince quindi il suo quarto titolo, migliorando il risultato dell’edizione precedente, terminata al secondo posto dietro l’Inghilterra. L’Italia, invece, ha raggiunto la terza medaglia d’argento degli ultimi dieci anni: arrivò seconda anche nel 2008 perdendo in finale contro la Germania, e nel 2016 perdendo contro la Francia.

Il Portogallo è andato in vantaggio nel primo tempo con João Filipe, attaccante del Benfica B, ha spinto molto e ha raddoppiato con Trincão, ala del Braga. Nella formazione titolare dell’Italia, in attacco, partivano Scamacca e Pinamonti, ma quest’ultimo è stato sostituito da Moise Kean nel secondo tempo. È stato proprio l’attaccante della Juventus ad accorciare dopo 29 minuti di gioco, dopo un bel triangolo con Capone dell’Atalanta.

Esattamente un minuto dopo, il pareggio: un cross basso da sinistra di Nicolò Zaniolo viene intercettato ancora da Kean che di piatto destro spiazza il portiere portoghese e permette all’Italia di andare ai tempi supplementari. Nell’esultanza, Kean si è tolto la maglietta e ha assunto la stessa posa di Mario Balotelli nella semifinale dell’Europeo 2012 contro la Germania.

Dopo i primi novanta minuti, il Portogallo ha allungato con João Filipe, l’Italia ha pareggiato ancora con Scamacca, ma è stata immediatamente superata da Correa.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo la cessione di Mastantuono al Real Madrid, il River Plate ha modificato completamente il sistema delle clausole rescissorie
Il club argentino si è reso conto che i budget per il calciomercato si sono alzati, così ha deciso di modificare i contratti dei suoi giocatori. E di portare le clausole fino a 100 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS ci sono 20 squadre che hanno un monte ingaggi inferiore allo stipendio di Leo Messi
Il fuoriclasse argentino guadagna praticamente il doppio rispetto a Son Heung-min, il secondo giocatore più pagato della lega.
di Redazione Undici
Calcio
La rabbia di Vinícius Júnior viene da lontano
L'esplosione nel Clásico è l'apice emotivo di un periodo difficile, per il brasiliano. Sia lui che il Real Madrid, infatti, non sono riusciti a mantenere tutte le promesse che si erano fatti.
di Simone Mannarino
Calcio
Il Valencia sta vivendo una’altra stagione da incubo, l’ennesima
Terzultimo posto in classifica e contestazione a tappeto dei tifosi, a pochi mesi dal miracolo di Cobrerán. E all'orizzonte c'è la trasferta al Santiago Bernabéu.
di Redazione Undici