La scuola in cui nascono i campioni gallesi

Dal vincitore del Tour de France Geraint Thomas a Gareth Bale, molti passano dalla Whitchurch High School.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 10:23

Gareth Bale, Sam Warburton e Geraint Thomas sono tre campioni dei rispettivi sport – calcio, rugby e ciclismo – e tutti e tre provengono dalla Whitchurch High School. La scuola superiore gallese ha una lunga hall of fame, circa 15 metri di corridoio con fotografie accuratamente incorniciate degli studenti attuali e di quelli passati. Con la vittoria di Thomas sugli Champs-Élysées a Parigi, primo gallese e terzo britannico a vincere la kermesse francese, la hall of fame dovrà essere ampliata con qualche immagine aggiornata del campione di Cardiff – ex pistard e ciclista del Team Sky, la stessa squadra di Chris Froome. Alla Whitchurch insegna Steve Williams, il più anziano membro dell’organo scolastico, che ha allenato tutti e tre gli atleti e dice di avere già uno spazio sul muro per la maglia gialla di Geraint. «È semplicemente incredibile. È davvero la stratosfera degli obiettivi sportivi». Williams, scherzando sul successo degli ex alunni, ha tenuto a specificare che «non abbiamo nessun pozzo d’acqua speciale, tutto ciò che possiamo fare qui è fornire l’ambiente e l’incoraggiamento».

Steve Williams negli anni ’60 frequentò la scuola da studente, per poi tornarci a insegnare negli anni’70. Ha descritto Geraint Thomas come un atleta timido ma brillante: «Ha gareggiato in tutti gli sport. Era un atleta molto bravo, come Bale e Warburton. Avrebbe potuto andare anche all’università se solo avesse voluto». La scuola conta circa 2400 studenti, con strutture che competono per qualità con le migliori scuole private: con due campi da rugby, dieci da calcio per ogni stagione e una piscina. Secondo Williams «molte scuole private usano lo sport come mezzo per promuovere la scuola come fosse un’impresa. Noi non abbiamo nulla di tutto ciò, da noi si tratta solo di un fatto culturale. Il nostro bacino è il nord di Cardiff, ma abbiamo anche iscritti dalle councile estates».

>

Leggi anche

Altri sport
A poche ore dalla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, anche Roberto Bolle ha avuto l’opportunità di portare la Torcia Olimpica
Dopo la sua esperienza da tedoforo, il ballerino italiano ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”.
di Redazione Undici
Altri sport
Tantissimi atleti sono impazziti per il cibo servito ai villaggi olimpici di Milano Cortina 2026, a cominciare ovviamente dalla pasta
I primi pasti degli olimpionici, tra quelli serviti nelle località coinvolte nei Giochi, sono stati molto apprezzati.
di Redazione Undici
Altri sport
Preparatevi a una cerimonia inaugurale mai vista prima, il miglior inizio possibile per Milano Cortina 2026
L’Italia è pronta a stupire il mondo con un’armonia di costumi e colori. Con un viaggio nell’arte del bel paese, tra grandi stelle dello showbiz e l’abbraccio ai protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
La Nazionale italiana di hockey femminile ha ottenuto la sua prima vittoria alle Olimpiadi, contro la Francia
I Giochi di Milano Cortina 2026 sono iniziati benissimo, per l'Italia: le Azzurre si sono imposte per 4-1, e adesso puntano il match contro la Svezia.
di Redazione Undici