La scuola in cui nascono i campioni gallesi

Dal vincitore del Tour de France Geraint Thomas a Gareth Bale, molti passano dalla Whitchurch High School.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 10:23

Gareth Bale, Sam Warburton e Geraint Thomas sono tre campioni dei rispettivi sport – calcio, rugby e ciclismo – e tutti e tre provengono dalla Whitchurch High School. La scuola superiore gallese ha una lunga hall of fame, circa 15 metri di corridoio con fotografie accuratamente incorniciate degli studenti attuali e di quelli passati. Con la vittoria di Thomas sugli Champs-Élysées a Parigi, primo gallese e terzo britannico a vincere la kermesse francese, la hall of fame dovrà essere ampliata con qualche immagine aggiornata del campione di Cardiff – ex pistard e ciclista del Team Sky, la stessa squadra di Chris Froome. Alla Whitchurch insegna Steve Williams, il più anziano membro dell’organo scolastico, che ha allenato tutti e tre gli atleti e dice di avere già uno spazio sul muro per la maglia gialla di Geraint. «È semplicemente incredibile. È davvero la stratosfera degli obiettivi sportivi». Williams, scherzando sul successo degli ex alunni, ha tenuto a specificare che «non abbiamo nessun pozzo d’acqua speciale, tutto ciò che possiamo fare qui è fornire l’ambiente e l’incoraggiamento».

Steve Williams negli anni ’60 frequentò la scuola da studente, per poi tornarci a insegnare negli anni’70. Ha descritto Geraint Thomas come un atleta timido ma brillante: «Ha gareggiato in tutti gli sport. Era un atleta molto bravo, come Bale e Warburton. Avrebbe potuto andare anche all’università se solo avesse voluto». La scuola conta circa 2400 studenti, con strutture che competono per qualità con le migliori scuole private: con due campi da rugby, dieci da calcio per ogni stagione e una piscina. Secondo Williams «molte scuole private usano lo sport come mezzo per promuovere la scuola come fosse un’impresa. Noi non abbiamo nulla di tutto ciò, da noi si tratta solo di un fatto culturale. Il nostro bacino è il nord di Cardiff, ma abbiamo anche iscritti dalle councile estates».

>

Leggi anche

Altri sport
In vista di Milano Cortina 2026, Annika Sieff e Giovanni Bresadola sono le grandi speranze italiane per il salto con gli sci
Gli Azzurri sono ancora lontani dalle grandi Nazionali, ma le Olimpiadi in casa sono un'occasione per iniziare a colmare il gap.
di francesco giordano
Altri sport
Elia Barp è un fondista in missione verso Milano Cortina 2026
Tornato in gara dopo lo stop obbligato nella scorsa stagione, il talento azzurro ha iniziato alla grande l’anno della (possibile) consacrazione a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Leon Felderer si sta avvicinando benissimo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – I risultati e l'atteggiamento dello slittinista azzurro sono delle premesse importanti in vista dell'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, Mikaela Shiffrin vuole prendersi una rivincita e suggellare la sua leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La sciatrice americana ha tutto quel che serve per tornare a conquistare la medaglia olimpica.
di Redazione Undici