La somiglianza tra Sandro Tonali e Andrea Pirlo

È emersa forte in questo Europeo Under 19, attirando l'interesse di media italiani e stranieri.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 16:00

Sandro Tonali ha 18 anni, è nato in provincia di Lodi e gioca in Serie B con il Brescia. I suoi punti di forza sono la quantità e la qualità nei passaggi, il suo approccio calmo e raccolto con il pallone, la sua creatività. Durante l’Europeo Under 19 in cui l’Italia ha ben figurato perdendo soltanto in finale contro il Portogallo, Tonali ha impressionato per la qualità del suo gioco ma anche per la somiglianza evidente con Andrea Pirlo.

Tonali ha disputato 19 presenze con il Brescia quest’anno, club che ha valorizzato proprio Pirlo, e dopo il debutto di agosto era già annunciato da molti come uno dei giocatori da tenere sott’occhio nella competizione. Alcuni utenti Twitter stranieri sono rimasti affascinati dal suo modo di giocare a calcio ma anche sorpresi nel vedere quanto simile a Pirlo sia Tonali in alcune movenze e nel posizionamento prima dei calci da fermo.

Tonali ha debuttato in B con la maglia del Brescia il 26 agosto 2017 in occasione della sfida contro l’Avellino, gara conclusasi con il risultato di 2 a 1 per gli irpini. In Nazionale Under 19 ha esordito il 21 febbraio nel 2 a 1 a favore dei pari età francesi. Roma, Juventus e Inter lo monitorano e sarebbe certamente molto suggestivo vederlo vestire la maglia bianconera. Basta provare a ricercare la chiave “Tonali Pirlo” per rendersi conto di quanto il paragone sia già radicato nell’immaginario giornalistico non solo italiano.

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici