La somiglianza tra Sandro Tonali e Andrea Pirlo

È emersa forte in questo Europeo Under 19, attirando l'interesse di media italiani e stranieri.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 16:00

Sandro Tonali ha 18 anni, è nato in provincia di Lodi e gioca in Serie B con il Brescia. I suoi punti di forza sono la quantità e la qualità nei passaggi, il suo approccio calmo e raccolto con il pallone, la sua creatività. Durante l’Europeo Under 19 in cui l’Italia ha ben figurato perdendo soltanto in finale contro il Portogallo, Tonali ha impressionato per la qualità del suo gioco ma anche per la somiglianza evidente con Andrea Pirlo.

Tonali ha disputato 19 presenze con il Brescia quest’anno, club che ha valorizzato proprio Pirlo, e dopo il debutto di agosto era già annunciato da molti come uno dei giocatori da tenere sott’occhio nella competizione. Alcuni utenti Twitter stranieri sono rimasti affascinati dal suo modo di giocare a calcio ma anche sorpresi nel vedere quanto simile a Pirlo sia Tonali in alcune movenze e nel posizionamento prima dei calci da fermo.

Tonali ha debuttato in B con la maglia del Brescia il 26 agosto 2017 in occasione della sfida contro l’Avellino, gara conclusasi con il risultato di 2 a 1 per gli irpini. In Nazionale Under 19 ha esordito il 21 febbraio nel 2 a 1 a favore dei pari età francesi. Roma, Juventus e Inter lo monitorano e sarebbe certamente molto suggestivo vederlo vestire la maglia bianconera. Basta provare a ricercare la chiave “Tonali Pirlo” per rendersi conto di quanto il paragone sia già radicato nell’immaginario giornalistico non solo italiano.

>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici