La faccia di Harry Kane è finita su alcune banconote da 5 sterline

È opera di Graham Short, microincisore di Birmingham.
di Redazione Undici 31 Luglio 2018 alle 16:28

Ci sono delle banconote da 5 sterline con la faccia di Harry Kane al posto di quella della Regina. L’attaccante del Tottenham è inciso in un gruppo di 5 sterline molto ristretto e che sono state, o verranno nei prossimi giorni, spese in giro per il Regno Unito. Il tutto è opera di Graham Short – microincisore di Birmingham, riconosciuto come leader mondiale nel campo della microarte –, che ha voluto celebrare i sei gol di Kane nella recente Coppa del mondo in Russia. Short ha inciso un ritratto di 5 millimetri del capitano inglese su sei banconote, come i gol dell’attaccante in Russia, assicurandole per un valore di circa 50.000 sterline. Ovviamente è cominciata la caccia alle stesse, che riporterebbero incisa la scritta «World Cup Golden Boot Winner 2018».

Graham Short pare stia spendendo le banconote un po’ alla volta. Tre sono già state messe in circolazione mentre le altre arriveranno nei prossimi giorni. «Stavo guardando la Coppa del mondo, quando Kane ha vinto la Scarpa d’Oro ho pensato che sarebbe stato fantastico mettere la sua faccia sulle 5 sterline. Ho speso la mia prima Harry Lane a Meriden al centro dell’Inghilterra e molto vicina alla M40 e alla M42, così che possa viaggiare in ogni direzione. Un’altra l’ho spesa a Edimburgo, vicino a una caffetteria dove JK Rowling ha cominciato a scrivere di Harry Potter. Mi piaceva lo spirito magico della cosa». Per quanto riguarda il Galles, Short ha speso una delle banconote a Merthyr Tydfil, la piccola cittadina dove è nato il padre. «È una zona non molto ricca e spero che questa banconota possa aiutare la vita di qualcuno che potrà trovarla».

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici