In Inghilterra si sperimenteranno i cartellini per gli allenatori

Gialli e rossi con diffide e squalifiche, proprio come per i giocatori.
di Redazione Undici 01 Agosto 2018 alle 12:04

Zvonimir Boban l’aveva anticipato ad aprile, e da adesso la misura verrà messa in pratica: gli allenatori, in Inghilterra, potranno essere ammoniti ed espulsi con l’utilizzo dei cartellini, e non soltanto allontanati in tribuna come è sempre successo fino a oggi. Gli allenatori potranno ricevere un avvertimento verbale per “comportamento irresponsabile”, oppure cartellini gialli, e addirittura rossi.

Il giallo, ad esempio, potrà essere mostrato per moti di rabbia come il prendere a calci borracce d’acqua, applaudire sarcasticamente il direttore di gara, mentre l’espulsione verrà riservata a casi più gravi come, ad esempio, impedire a un avversario di rimettere in gioco il pallone o altre azioni che comportino un contatto fisico violento. L’allenatore sarà anche ritenuto responsabile per i comportamenti del suo staff in panchina. Soltanto gli arbitri potranno infliggere queste sanzioni, quindi non sarà responsabilità né del quarto uomo né degli assistenti. Dopo quattro cartellini gialli, come di norma tra i calciatori, scatterà la squalifica.

La nuova regola verrà sperimentata, per il momento, nei campionati della Football League inglese, vale a dire la Championship (il livello immediatamente inferiore alla Premier League), la League One e la League Two. Anche nelle coppe nazionali gli allenatori potranno essere ammoniti ed espulsi: Fa Cup e Carabao Cup sono comprese nel gruppo.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici