In Inghilterra si sperimenteranno i cartellini per gli allenatori

Gialli e rossi con diffide e squalifiche, proprio come per i giocatori.
di Redazione Undici 01 Agosto 2018 alle 12:04

Zvonimir Boban l’aveva anticipato ad aprile, e da adesso la misura verrà messa in pratica: gli allenatori, in Inghilterra, potranno essere ammoniti ed espulsi con l’utilizzo dei cartellini, e non soltanto allontanati in tribuna come è sempre successo fino a oggi. Gli allenatori potranno ricevere un avvertimento verbale per “comportamento irresponsabile”, oppure cartellini gialli, e addirittura rossi.

Il giallo, ad esempio, potrà essere mostrato per moti di rabbia come il prendere a calci borracce d’acqua, applaudire sarcasticamente il direttore di gara, mentre l’espulsione verrà riservata a casi più gravi come, ad esempio, impedire a un avversario di rimettere in gioco il pallone o altre azioni che comportino un contatto fisico violento. L’allenatore sarà anche ritenuto responsabile per i comportamenti del suo staff in panchina. Soltanto gli arbitri potranno infliggere queste sanzioni, quindi non sarà responsabilità né del quarto uomo né degli assistenti. Dopo quattro cartellini gialli, come di norma tra i calciatori, scatterà la squalifica.

La nuova regola verrà sperimentata, per il momento, nei campionati della Football League inglese, vale a dire la Championship (il livello immediatamente inferiore alla Premier League), la League One e la League Two. Anche nelle coppe nazionali gli allenatori potranno essere ammoniti ed espulsi: Fa Cup e Carabao Cup sono comprese nel gruppo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha gli stipendi medi più alti del mondo, 11,2 milioni di euro per ogni giocatore della sua rosa
Il club di Florentino Pérez è praticamente irraggiungibile, in vetta a questa speciale classifica: il Barcellona, infatti, non arriva a otto milioni per ogni calciatore in organico.
di Redazione Undici
Calcio
Max Dowman è nella prima squadra dell’Arsenal, solo che ha 15 anni e deve essere protetto in tutti i modi possibili
Lo staff dei Gunners ha dovuto e deve attuare misure straordinarie per gestire un ragazzo così giovane.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici