In Inghilterra si sperimenteranno i cartellini per gli allenatori

Gialli e rossi con diffide e squalifiche, proprio come per i giocatori.
di Redazione Undici 01 Agosto 2018 alle 12:04

Zvonimir Boban l’aveva anticipato ad aprile, e da adesso la misura verrà messa in pratica: gli allenatori, in Inghilterra, potranno essere ammoniti ed espulsi con l’utilizzo dei cartellini, e non soltanto allontanati in tribuna come è sempre successo fino a oggi. Gli allenatori potranno ricevere un avvertimento verbale per “comportamento irresponsabile”, oppure cartellini gialli, e addirittura rossi.

Il giallo, ad esempio, potrà essere mostrato per moti di rabbia come il prendere a calci borracce d’acqua, applaudire sarcasticamente il direttore di gara, mentre l’espulsione verrà riservata a casi più gravi come, ad esempio, impedire a un avversario di rimettere in gioco il pallone o altre azioni che comportino un contatto fisico violento. L’allenatore sarà anche ritenuto responsabile per i comportamenti del suo staff in panchina. Soltanto gli arbitri potranno infliggere queste sanzioni, quindi non sarà responsabilità né del quarto uomo né degli assistenti. Dopo quattro cartellini gialli, come di norma tra i calciatori, scatterà la squalifica.

La nuova regola verrà sperimentata, per il momento, nei campionati della Football League inglese, vale a dire la Championship (il livello immediatamente inferiore alla Premier League), la League One e la League Two. Anche nelle coppe nazionali gli allenatori potranno essere ammoniti ed espulsi: Fa Cup e Carabao Cup sono comprese nel gruppo.

>

Leggi anche

Calcio
Chicharito Hernández ha iniziato a pubblicare dei video in cui cucina sul suo account TikTok
In realtà è da tempo che il messicano, formalmente ancora in attività, è attivissimo sui suoi profili social. Con un approccio molto distante da quello dei suoi colleghi.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA sta pensando di lanciare una piattaforma streaming in cui trasmettere le partite (anche di Champions League)
Dopo la Premier League, che sta costruendo la sua “Premlix”, anche la confederazione europea sta pensando a questa soluzione per il mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi tifosi del Barcellona si stanno lamentando del nuovo Camp Nou, visto che in alcuni settori la partita si vede molto male
L'inclinazione delle gradinate è un vecchio problema dello stadio del Barça. E la ricostruzione non è riuscita a risolverlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami sta facendo un ottimo lavoro anche coi giovani, al punto da aver schierato sette giocatori cresciuti nel vivaio in una partita di MLS
Anche Leo Messi si è complimentato coi suoi "nuovi" compagni di squadra.
di Redazione Undici