Il Manchester United è la squadra più ricca al mondo

Le azioni della società quotata alla borsa di New York sono aumentate del 55% negli ultimi 12 mesi.

In campo il Manchester United di José Mourinho stenta, l’ultima gara disputata in casa e persa 3 a 0 contro il Tottenham di Mauricio Pochettino ha rappresentato la peggior sconfitta interna di una squadra allenata dal portoghese negli ultimi due decenni. Il momento dei Red Devils è critico, visto che le sconfitte sono due di seguito, considerando anche quella della settimana precedente sul campo del Brighton. L’allenatore portoghese ha chiesto rispetto più volte in conferenza stampa, facendo riferimento al suo record da allenatore in carriera.

Nonostante lo stato di agitazione che si respira all’Old Trafford, gli azionisti possono essere più che soddisfatti. Le azioni della società quotata alla borsa di New York sono aumentate del 55% negli ultimi 12 mesi – come riporta Forbes – raggiungendo un massimo di 25,05 dollari proprio il giorno della sconfitta interna. Il valore del club sono saliti a 4,8 miliardi di dollari, arrivando a raggiungere il valore dei Dallas Cowboys, la squadra con il più alto valore secondo i numeri di luglio. Lo United ha generato il più alto numero di revenue durante la stagione 2016/17 (737 milioni di dollari) e quasi il 50% in più di entrate operative (254 milioni di dollari) rispetto a qualsiasi altro club di calcio. Le entrate commerciali del team sono le più alte nello sport, 354 milioni di dollari per la stagione 2016/17, e sono cresciute del 19% all’anno negli ultimi cinque anni.

Lo United ha continuato a generare profitti questa estate con la sua prima sponsorizzazione sulle maniche di maglia. L’accordo con il marchio americano Kohler dovrebbe portare nelle casse del club circa 25 milioni di dollari l’anno. Il tutto mentre altri nuovi accordi sono stati firmati con il marchio di scommesse mobile MoPlay e con lo scotch whisky Chivas. In totale lo United ha ben 23 partner global per la stagione, 9 partner regionali, 13 finanziari e 20 media partner. Il team vanta una fan base globale di 659 milioni, inclusi 325 milioni in Asia, mentre gli Stati Uniti rappresentano solo il 5% del totale.