Il discorso di Joaquin prima del derby con il Siviglia

Il Betis ha vinto 1 a 0 proprio con un suo gol.
di Redazione Undici 03 Settembre 2018 alle 13:30

Nel terzo turno della Liga, Betis e Siviglia hanno dato luogo a una nuova pagina dell’eterna rivalità per il predominio della città. A spuntarla questa volta è stato il Betis che si è imposto per 1 a 0, tornando a vincere un derby casalingo dopo 12 anni. La rete porta la firma della bandiera dei biancoverdi ed ex viola, Joaquin, che all’80°, dopo 5 minuti dal suo ingresso, ha incornato un cross proveniente dalla destra, segnando un gol all’altra squadra di Siviglia che gli mancava da 16 anni. L’ala spagnola però già prima del fischio dell’arbitro aveva indossato i panni del leader e si era fatto sentire negli spogliatoi con un discorso, poi ripreso dai canali ufficiali della Liga, per motivare i suoi prima del match. Non sono magari parole originalissime ma dette con la convinzione e l’enfasi di un trentasettenne, prima tifoso e poi calciatore: «Sapete cosa ci giochiamo oggi vero? 55 mila anime che ci supportano, 90 minuti, qualsiasi dettaglio, con attitudine, lottiamo, iniziamo i primi minuti forte» fino all’urlo finale «Vincere! Vincere! Vincere!».

Joaquin Sanchez Rodriguez è il capitano del Betis, squadra che l’ha visto nascere calcisticamente e che ha salutato nel 2006. Dopo anni di militanza nel Valencia, nel Malaga e nella Fiorentina, è tornato a casa nel 2015 per chiudere la sua brillante carriera che lo ha visto partecipare anche a due Mondiali e ad un Europeo con la maglia della sua nazionale. È tra l’altro il quarto massimo azionista del club.

 

>

Leggi anche

Calcio
Non riusciremo mai a liberarci di José Mourinho, che ci piaccia o meno
Troppo carismatico, troppo influente, il personaggio è sopravvissuto all'allenatore. E ora riparte dal Benfica.
di Redazione Undici
Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici