Anche in Inghilterra i giovani giocano poco

L’allarme è stato lanciato dal Ct Southgate.
di Redazione Undici

Dopo Roberto Mancini, alla lista di Ct che lamentano uno scarso utilizzo dei giovani nel proprio campionato si aggiunge anche Gareth Southgate, l’allenatore dell’Inghilterra. Nella conferenza stampa di avvicinamento alla partita con la Spagna, Southgate ha esposto dei numeri preoccupanti per la salute del calcio d’oltremanica. I giocatori inglesi sono stati impiegati solo per il 30,4% dei minuti giocati finora in Premier, una percentuale inferiore di 3 punti percentuali a quella dell’anno scorso e che scende al 20% se si considerano esclusivamente i titolari delle prime sei squadre. I team che si giocano il titolo e l’accesso alle coppe europee fanno giocare meno inglesi: è il caso di Chelsea e Arsenal, dove hanno raccolto rispettivamente 172 e 55 minuti. Un bacino dal cui scegliere che quindi si restringe sempre più. Aidy Boothroyd, allenatore dell’Under 21, ha indicato come una delle cause di questa inversione di tendenza, l’abbondanza di coach stranieri. Per loro natura questi infatti preferiscono guardare prima all’estero piuttosto che alla necessità di far giocare e crescere i prodotti del vivaio. Non è un caso che i campioncini delle varie under, che stanno monopolizzando i tornei giovanili, trovino difficoltà nell’imporsi nelle rispettive squadre di Premier

Un aiuto nello sbloccare la situazione potrebbe arrivare dalla vicenda Brexit sulla quale però il governo e la Premier League devono ancora accordarsi riguardo l’eventuale esenzione dalle restrizioni sui lavoratori europei per i calciatori.

Tra le varie reazioni non poteva mancare quella di Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool, che, come fatto anche da Javier Zanetti con Mancini, ha spostato il fulcro della questione sulla qualità dei giocatori. In sostanza è giusto che giochino i migliori, e se i migliori sono inglesi, come Trent Alexander-Arnold, Joe Gomez e Jordan Henderson, lanciati dal tecnico tedesco, è solo un fattore secondario.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax ha usato Whatsapp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici
Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron