Mancini ha introdotto la musica durante gli allenamenti

Nella playlist Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers, ma nessun italiano.
di Redazione Undici 06 Settembre 2018 alle 10:25

Roberto Mancini si trova a dover affrontare le sue prime gare ufficiali da tecnico della Nazionale maggiore, contro Polonia e Portogallo l’Italia sarà chiamata a vincere per qualificarsi alla fase successiva della Nations League. L’ex tecnico di Inter, Manchester City e Zenit sta provando a cambiare la mentalità del gruppo con qualche piccola novità; per esempio, durante le sessioni di allenamento la musica viene riprodotta da un altoparlante collegato a un cellulare. Gianluigi Donnarumma l’ha definita «una novità. Sono stato qui per tre anni e fino a ora l’avevo sentita solo nello spogliatoio. Ieri ci siamo allenati e c’era questa musica, mi è sembrato strano così ho chiesto al preparatore dei portieri. Mi ha spiegato che a Mancini piace lavorare così perché da un po’ di entusiasmo in più. Forse avremo bisogno di un po’ di tempo e pazienza».

La playlist per la sessione di lunedì includeva brani di Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers. È interessante notare come non ci fosse una singola canzone italiana in lista. È uno dei modi che il tecnico di Jesi sta sperimentando per rivitalizzare una Nazionale alle prese con il post trauma di una eliminazione Mondiale che ancora fa male. Mancini si è comunque detto ottimista riguardo al percorso che attende gli azzurri: «Non sarà facile, ma speriamo di renderlo semplice. Sarà una lunga strada, ma la speranza è di poter riportare l’Italia al proprio posto. Vogliamo essere di nuovo competitivi per vincere la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo. Questo è ciò che speriamo e vogliamo arrivarci il più velocemente possibile». Per farlo serve anche un po’ di ritmo.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha stipulato un accordo di partnership globale con Facebook e WhatsApp, ed è la prima volta che Meta collabora con un club di calcio così importante
Meta aveva già lavorato con Mercedes, team di Formula Uno, e ora ha aperto la strada a un mercato potenzialmente enorme.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Berlin ha scelto di affidare la squadra a Marie-Louise Eta, che così diventerà la prima allenatrice donna nella storia della Bundesliga e dei cinque campionati top in Europa
La squadra tedesca ha compiuto una scelta che non si era mai vista prima, quantomeno a questo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici