Mancini ha introdotto la musica durante gli allenamenti

Nella playlist Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers, ma nessun italiano.
di Redazione Undici 06 Settembre 2018 alle 10:25

Roberto Mancini si trova a dover affrontare le sue prime gare ufficiali da tecnico della Nazionale maggiore, contro Polonia e Portogallo l’Italia sarà chiamata a vincere per qualificarsi alla fase successiva della Nations League. L’ex tecnico di Inter, Manchester City e Zenit sta provando a cambiare la mentalità del gruppo con qualche piccola novità; per esempio, durante le sessioni di allenamento la musica viene riprodotta da un altoparlante collegato a un cellulare. Gianluigi Donnarumma l’ha definita «una novità. Sono stato qui per tre anni e fino a ora l’avevo sentita solo nello spogliatoio. Ieri ci siamo allenati e c’era questa musica, mi è sembrato strano così ho chiesto al preparatore dei portieri. Mi ha spiegato che a Mancini piace lavorare così perché da un po’ di entusiasmo in più. Forse avremo bisogno di un po’ di tempo e pazienza».

La playlist per la sessione di lunedì includeva brani di Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers. È interessante notare come non ci fosse una singola canzone italiana in lista. È uno dei modi che il tecnico di Jesi sta sperimentando per rivitalizzare una Nazionale alle prese con il post trauma di una eliminazione Mondiale che ancora fa male. Mancini si è comunque detto ottimista riguardo al percorso che attende gli azzurri: «Non sarà facile, ma speriamo di renderlo semplice. Sarà una lunga strada, ma la speranza è di poter riportare l’Italia al proprio posto. Vogliamo essere di nuovo competitivi per vincere la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo. Questo è ciò che speriamo e vogliamo arrivarci il più velocemente possibile». Per farlo serve anche un po’ di ritmo.

>

Leggi anche

Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici