Mancini ha introdotto la musica durante gli allenamenti

Nella playlist Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers, ma nessun italiano.
di Redazione Undici 06 Settembre 2018 alle 10:25

Roberto Mancini si trova a dover affrontare le sue prime gare ufficiali da tecnico della Nazionale maggiore, contro Polonia e Portogallo l’Italia sarà chiamata a vincere per qualificarsi alla fase successiva della Nations League. L’ex tecnico di Inter, Manchester City e Zenit sta provando a cambiare la mentalità del gruppo con qualche piccola novità; per esempio, durante le sessioni di allenamento la musica viene riprodotta da un altoparlante collegato a un cellulare. Gianluigi Donnarumma l’ha definita «una novità. Sono stato qui per tre anni e fino a ora l’avevo sentita solo nello spogliatoio. Ieri ci siamo allenati e c’era questa musica, mi è sembrato strano così ho chiesto al preparatore dei portieri. Mi ha spiegato che a Mancini piace lavorare così perché da un po’ di entusiasmo in più. Forse avremo bisogno di un po’ di tempo e pazienza».

La playlist per la sessione di lunedì includeva brani di Queen, Miley Cyrus, Rolling Stones e Killers. È interessante notare come non ci fosse una singola canzone italiana in lista. È uno dei modi che il tecnico di Jesi sta sperimentando per rivitalizzare una Nazionale alle prese con il post trauma di una eliminazione Mondiale che ancora fa male. Mancini si è comunque detto ottimista riguardo al percorso che attende gli azzurri: «Non sarà facile, ma speriamo di renderlo semplice. Sarà una lunga strada, ma la speranza è di poter riportare l’Italia al proprio posto. Vogliamo essere di nuovo competitivi per vincere la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo. Questo è ciò che speriamo e vogliamo arrivarci il più velocemente possibile». Per farlo serve anche un po’ di ritmo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici