In Perù ci sono scontri tra evangelici e tifosi

Oggetto della contesa è lo stadio dell'Alianza Lima.
di Redazione Undici 11 Settembre 2018 alle 11:36

La Alianza Lima è uno dei club più importanti del Perù, ha conquistato il suo ultimo titolo nazionale (il 23esimo della sua storia) nel 2017. Gioca le partite casalinghe nello stadio Alejandro Villanueva, meglio conosciuto come Matute. Proprio l’impianto sportivo di Lima è al centro di una disputa tra tifosi e fedeli. Più di mille evangelici appartenenti alla Iglesia Cristiana Mundial “El Aposento Alto” hanno occupato lo stadio, sostenendo di averlo comprato regolarmente nel 2017 e barricandosi nel parcheggio. Il pastore Alberto Santana inoltre ha affermato che tale luogo è stato scelto da Dio e che a breve sarà demolito per costruire al suo posto una nuova chiesa. I fedeli hanno allora iniziato a eliminare i murales e tutte le immagini che riconducevano il Matute al club.

La cosa ha ovviamente fatto adirare i tifosi peruviani che in massa si sono precipitati per difendere il proprio tempio; ne sono seguiti scontri in cui è dovuta intervenire la polizia. Nel marasma generale anche la Alianz Lima si è pronunciata con due comunicati: nel primo si è limitata a considerare l’invasione come illecita e si è riservata di procedere per vie legali; nel secondo, dopo alcune ore e con toni più minacciosi, ha condannato nuovamente l’usurpazione della proprietà. Infine, con un tweet, il club ha voluto ringraziare i suoi tifosi per la loro vicinanza anche in questo momento e per essersi prodigati a ridipingere i muri imbrattati dai fedeli.

>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici