In Perù ci sono scontri tra evangelici e tifosi

Oggetto della contesa è lo stadio dell'Alianza Lima.
di Redazione Undici 11 Settembre 2018 alle 11:36

La Alianza Lima è uno dei club più importanti del Perù, ha conquistato il suo ultimo titolo nazionale (il 23esimo della sua storia) nel 2017. Gioca le partite casalinghe nello stadio Alejandro Villanueva, meglio conosciuto come Matute. Proprio l’impianto sportivo di Lima è al centro di una disputa tra tifosi e fedeli. Più di mille evangelici appartenenti alla Iglesia Cristiana Mundial “El Aposento Alto” hanno occupato lo stadio, sostenendo di averlo comprato regolarmente nel 2017 e barricandosi nel parcheggio. Il pastore Alberto Santana inoltre ha affermato che tale luogo è stato scelto da Dio e che a breve sarà demolito per costruire al suo posto una nuova chiesa. I fedeli hanno allora iniziato a eliminare i murales e tutte le immagini che riconducevano il Matute al club.

La cosa ha ovviamente fatto adirare i tifosi peruviani che in massa si sono precipitati per difendere il proprio tempio; ne sono seguiti scontri in cui è dovuta intervenire la polizia. Nel marasma generale anche la Alianz Lima si è pronunciata con due comunicati: nel primo si è limitata a considerare l’invasione come illecita e si è riservata di procedere per vie legali; nel secondo, dopo alcune ore e con toni più minacciosi, ha condannato nuovamente l’usurpazione della proprietà. Infine, con un tweet, il club ha voluto ringraziare i suoi tifosi per la loro vicinanza anche in questo momento e per essersi prodigati a ridipingere i muri imbrattati dai fedeli.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici