Il ct brasiliano Tite ha bisticciato con Trump

Solo a distanza, però, ricordando i cinque titoli mondiali vinti dai verdeoro.
di Redazione Undici 12 Settembre 2018 alle 10:47

Arrivano segnali positivi dal Brasile che cerca di risollevarsi dopo la delusione dei Mondiali. In amichevole a Landover, nel Maryland, la Seleçao ha battuto per 5-0 El Salvador (pochi giorni dopo aver sconfitto gli Stati Uniti per 2-0). La nota più lieta è stata la doppietta di Richarlison, attaccante dell’Everton al debutto in Nazionale; le altre reti sono state messe a segno da Neymar (rigore), Coutinho e Marquinhos.

La conferenza prepartita è stata l’occasione per il ct brasiliano Tite di rispondere al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo scorso mese, alla Casa Bianca Trump ha accolto il presidente della Fifa Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio statunitense Carlos Cordeiro, come incontro cerimoniale per l’assegnazione dei Mondiali del 2026 a Usa, Messico e Canada. In sala c’erano anche i giornalisti, con Trump che ha avuto un breve dialogo con una di loro, Raquel Krahenbuhl, a cui ha chiesto da dove venisse. «Dal Brasile: abbiamo la miglior squadra del mondo», la risposta della giornalista, a cui Trump ha replicato: «Però avete avuto un piccolo problema ultimamente, vero?». Il riferimento era all’eliminazione nei quarti di finale a Russia 2018, con il Belgio che aveva battuto 2-1 i verdeoro. Interpellato su questo tema, Tite ha risposto in maniera categorica al presidente americano, aprendo il palmo della mano: «La mia risposta a Trump è questa. Abbiamo cinque titoli mondiali. Dovrebbe informarsi meglio sulla storia».

>

Leggi anche

Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso è ufficiale, il Milan e l’Inter hanno acquistato lo stadio di San Siro (e tutta l’area circostante)
In una nota congiunta, i due club hanno annunciato la fine dell'iter di vendita dell'impianto sportivo più capiente d'Italia.
di Redazione Undici