Il ct brasiliano Tite ha bisticciato con Trump

Solo a distanza, però, ricordando i cinque titoli mondiali vinti dai verdeoro.
di Redazione Undici 12 Settembre 2018 alle 10:47

Arrivano segnali positivi dal Brasile che cerca di risollevarsi dopo la delusione dei Mondiali. In amichevole a Landover, nel Maryland, la Seleçao ha battuto per 5-0 El Salvador (pochi giorni dopo aver sconfitto gli Stati Uniti per 2-0). La nota più lieta è stata la doppietta di Richarlison, attaccante dell’Everton al debutto in Nazionale; le altre reti sono state messe a segno da Neymar (rigore), Coutinho e Marquinhos.

La conferenza prepartita è stata l’occasione per il ct brasiliano Tite di rispondere al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo scorso mese, alla Casa Bianca Trump ha accolto il presidente della Fifa Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio statunitense Carlos Cordeiro, come incontro cerimoniale per l’assegnazione dei Mondiali del 2026 a Usa, Messico e Canada. In sala c’erano anche i giornalisti, con Trump che ha avuto un breve dialogo con una di loro, Raquel Krahenbuhl, a cui ha chiesto da dove venisse. «Dal Brasile: abbiamo la miglior squadra del mondo», la risposta della giornalista, a cui Trump ha replicato: «Però avete avuto un piccolo problema ultimamente, vero?». Il riferimento era all’eliminazione nei quarti di finale a Russia 2018, con il Belgio che aveva battuto 2-1 i verdeoro. Interpellato su questo tema, Tite ha risposto in maniera categorica al presidente americano, aprendo il palmo della mano: «La mia risposta a Trump è questa. Abbiamo cinque titoli mondiali. Dovrebbe informarsi meglio sulla storia».

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici