Com’è il famigerato tunnel del Marakana

Il cammino del Napoli in Champions parte dallo stadio della Stella Rossa.
di Redazione Undici 18 Settembre 2018 alle 11:59

La Champions League del Napoli targato Carlo Ancelotti inizia dal Marakana di Belgrado. Qui gli azzurri affronteranno la Stella Rossa, sulla carta l’impegno più abbordabile di un gruppo piuttosto complicato completato da Psg e Liverpool. Tre punti dunque necessari per partire con il piede giusto e aumentare le speranze di qualificazione. La Stella Rossa torna nella massima competizione europea da cui mancavano dal 1992, dopo anni bui e problemi con il Fair play finanziario della Uefa. Vincitrice di tre degli ultimi cinque campionati serbi, la formazione serba ha eliminato ai playoff il Salisburgo; oltre all’ex doriano Krsticic, si affida in avanti a due vecchie conoscenze del nostro calcio come Marco Marin e Richmond Boakye. Se però il primo è stato una meteora della Fiorentina e ha giocato il suo miglior calcio negli anni del Werder Brema in Germania, il secondo è una promessa mancata del nostro calcio. Arrivato giovanissimo dal Ghana, si mette in mostra al Genoa dove vince vari titoli con la Primavera. Passa poi per il Sassuolo, l’Atalanta e il Latina, prima di iniziare una carriera da giramondo che lo ha portato a Belgrado.

Una delle difficoltà maggiori per il Napoli sarà l’ambiente, quello caldissimo del Marakana. Prima di mettere piede sul campo, i giocatori attraversano un tunnel lungo e piuttosto angusto, imbrattato dalle scritte degli ultras della Stella Rossa. «Sono stato qui in Coppa due volte, ed è andata bene. Se non c’è due senza tre siamo a posto», ha detto Ancelotti.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici