Borini gioca ovunque

Tranne che come portiere e difensore centrale.
di Redazione Undici 28 Settembre 2018 alle 15:16

Il Milan ha raccolto a Empoli il suo terzo pareggio consecutivo in campionato. La squadra di Gattuso era andata in vantaggio con una conclusione di Biglia deviata da Capezzi nella propria porta, ma si è fatta raggiungere da un rigore trasformato da Caputo, nato da un errore difensivo di Romagnoli. L’attacco dei rossoneri è stato affidato a Fabio Borini che, nonostante la prestazione scialba, ha stabilito una sorta di record. Nell’anno solare 2018 infatti il numero undici ha in pratica giocato in tutti i ruoli, escluso quello di portiere e di centrale difensivo. La scelta di Gattuso è stata ovviamente forzata dall’emergenza offensiva; il Milan infatti ha dovuto rinunciare a Higuain, nemmeno convocato per la sfida del Castellani, e a Cutrone che aveva recuperato in extremis da un infortunio e aveva nelle gambe solo pochi minuti.

L’attaccante emiliano ha disputato 73 minuti in cui si è mosso tanto, ma è sembrato in difficoltà nel nuovo ruolo che il tecnico calabrese ha dovuto ritagliargli. Un solo duello aereo vinto e due tiri verso la porta avversaria, entrambi non pericolosi per il portiere dei toscani Terracciano, sono stati il suo magro bottino.

Borini in questo 2018 è stato ovviamente impiegato maggiormente come ala nell’attacco a tre di Gattuso, ha giocato una partita da mediano, una da terzino sinistro e diverse da terzino destro e tornante, sia a sinistra che a destra, in un centrocampo a cinque.

>

Leggi anche

Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici
Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici