C’è una grossa inchiesta sul calcio belga

Perquisizioni e arresti nelle sedi delle maggiori squadre.
di Redazione Undici
10 Ottobre 2018

Nelle ultime ore sono state realizzate decine di perquisizioni e arresti in una dozzina di club della Jupiler League da parte delle autorità del Belgio, ha scritto il Guardian. Le indagini stanno seguendo diversi reati, dal riciclaggio alla corruzione, dalla frode finanziaria alla combine di alcune partite dell’ultimo campionato. La procura federale ha reso noto che le perquisizioni sono state 44 in Belgio e 13 in Francia, Lussemburgo, Cipro, Montenegro, Serbia e Macedonia, e sono l’esito finale di una investigazione lunga un anno.

Secondo i media locali, tra le persone interrogate ci sono agenti sportivi, arbitri, giornalisti, dirigenti come l’ex Anderlecht Herman Van Holsbeeck, e l’attuale allenatore del Club Bruges, Ivan Leko. Gli investigatori hanno rivelato che alcuni procuratori «hanno creato un sistema per nascondere al fisco e alle autorità belga le commissioni per i trasferimenti e i pagamenti di giocatori e allenatori». Sembrerebbe, hanno aggiunto, che nella stagione 2017/18 ci siano stati diversi casi di partite truccate.

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo finora della morte di Diogo Jota
L'attaccante del Liverpool ha perso la vita in un incidente stradale insieme a suo fratello, su un'autostrada spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi
Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan
Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jonathan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici