C’è una grossa inchiesta sul calcio belga

Perquisizioni e arresti nelle sedi delle maggiori squadre.
di Redazione Undici
10 Ottobre 2018

Nelle ultime ore sono state realizzate decine di perquisizioni e arresti in una dozzina di club della Jupiler League da parte delle autorità del Belgio, ha scritto il Guardian. Le indagini stanno seguendo diversi reati, dal riciclaggio alla corruzione, dalla frode finanziaria alla combine di alcune partite dell’ultimo campionato. La procura federale ha reso noto che le perquisizioni sono state 44 in Belgio e 13 in Francia, Lussemburgo, Cipro, Montenegro, Serbia e Macedonia, e sono l’esito finale di una investigazione lunga un anno.

Secondo i media locali, tra le persone interrogate ci sono agenti sportivi, arbitri, giornalisti, dirigenti come l’ex Anderlecht Herman Van Holsbeeck, e l’attuale allenatore del Club Bruges, Ivan Leko. Gli investigatori hanno rivelato che alcuni procuratori «hanno creato un sistema per nascondere al fisco e alle autorità belga le commissioni per i trasferimenti e i pagamenti di giocatori e allenatori». Sembrerebbe, hanno aggiunto, che nella stagione 2017/18 ci siano stati diversi casi di partite truccate.

>

Leggi anche

Calcio
Per omaggiare Toni Kroos, la sua città natale ha cambiato nome da “Greifswald” a “Krooswald”
Per pochi giorni, va bene, ma è un'onorificenza molto rara e quindi molto significativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici