Cos’ha detto Ronaldo nella prima intervista da juventino

Rilasciata a France Football.
di Redazione Undici 29 Ottobre 2018 alle 15:32

I motivi dell’addio al Real Madrid, la nuova sfida con la Juventus, le accuse di stupro, il Pallone d’Oro. Di questo e altro ha parlato Cristiano Ronaldo a France Football, nella prima intervista singola rilasciata dal campione portoghese da quando è arrivato alla Juventus.

«Penso di meritare il Pallone d’Oro anche quest’anno», ha detto Ronaldo, «ma, come detto più volte, vincerlo per la sesta volta non è un’ossessione. So già di essere uno dei giocatori più forti della storia. È chiaro che vorrei vincerlo, questo sesto Pallone d’Oro, mentirei se dicessi il contrario. Lavoro per questo, come lavoro per segnare, per vincere le partite».

 

In estate Ronaldo è stato protagonista di uno dei trasferimenti più importanti nella storia del calcio. Lui stesso spiega il perché dell’addio al Real Madrid, dopo nove stagioni in Spagna: «Lo avvertivo, soprattutto da parte del presidente, che non mi tenevano nella stessa considerazione rispetto ai primi anni. Nelle prime quattro-cinque stagioni, sentivo di essere “Cristiano Ronaldo”, dopo non è stato più così. Il presidente mi guardava con occhi che volevano dirmi quel tipo di concetto, come se non fossi più indispensabile. Questo mi ha convinto a lasciare. Se fosse stata una questione economica, sarei andato in Cina, dove avrei guadagnato cinque volte di più rispetto alla Juventus o al Real. Non ho scelto la Juventus per soldi. A Madrid ho guadagnato lo stesso, se non di più. La differenza è che la Juve mi ha voluto fortemente. Me lo hanno detto e chiarito, me lo hanno dimostrato».

Sull’accusa di stupro rivoltale dalla modella americana Kathryn Mayorga, in merito a una vicenda che sarebbe accaduta nel 2009, Cristiano ha risposto: «Ovviamente questa storia ha interferito nella mia vita. Ho una fidanzata, quattro figli, una madre con un’età, due sorelle, un fratello, una famiglia a cui sono molto legato. Per non dire della mia reputazione, che ha qualcosa di esemplare… Immaginate cosa vuol dire essere accusati di stupro, a prescindere se tu l’abbia fatto o no. Io so chi sono e cosa ho fatto, la verità verrà fuori un giorno. La gente che mi critica, che trasforma la mia vita in un circo, questa gente lo vedrà».

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici