Saranno queste le nuove regole del calcio?

L'Ifab discuterà di calci di rigore, falli di mano e sostituzioni.
di Redazione Undici 02 Novembre 2018 alle 12:31

Secondo il Telegraph, l’Ifab – l’organismo che ha il potere di cambiare il regolamento calcistico – discuterà il prossimo 6 novembre, nella riunione che si terrà a Londra, radicali modifiche regolamentari. In questo incontro, ci sarà un semplice dibattito, e solo in un secondo momento, a marzo, tali modifiche potranno essere proposte ufficialmente.

Una novità importante riguarderebbe i calci di rigore: se un portiere respinge la conclusione, il gioco si interrompe e si riparte con un rinvio dal fondo. Viene perciò eliminata la possibilità da parte di chi tira dal dischetto – o di qualsiasi altro attaccante – di tornare sulla respinta del portiere e ribadire in rete (come è successo pochi giorni fa a Paul Pogba, nella partita contro l’Everton).

Un’altra modifica riguarderebbe il fallo di mani, una delle casistiche più discusse perché più aperte all’interpretazione arbitrale. Oggi il regolamento impone che un calcio di rigore venga assegnato se il tocco di mano avviene “deliberatamente” (ovvero se c’è una chiara volontà di sbarrare la traiettoria del pallone da parte del difensore). È questo avverbio che l’Ifab vorrebbe eliminare, basandosi non più sulla volontà ma sulla posizione naturale o non naturale del braccio al momento del contatto con il pallone.

Anche le sostituzioni potrebbero essere riviste, per evitare perdite di tempo. I calciatori dovrebbero abbandonare il campo dalla linea del campo più vicina e non per forza da quella adiacente alle panchine (questo è già permesso, ma dovrebbe essere più “caldeggiato”, soprattutto se c’è un’evidente perdita di tempo). Un’altra possibilità è quella di fermare direttamente il cronometro durante le sostituzioni.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici