La California tifa Psg, la Florida Juventus

La classifica delle maglie di Champions vendute negli Stati Uniti, stato per stato.
di Redazione Undici 13 Novembre 2018 alle 16:29

Il maggior sito di vendita di maglietta da calcio negli Stati Uniti si chiama (banalmente ma efficacemente) soccer.com. Analizzando il volume di vendite delle diverse squadre europee in base alla geolocalizzazione degli acquirenti, ha recentemente compilato due semplici ma interessanti mappe del Paese che mostrano quali sono le squadre più “acquistate” per ogni singolo stato, permettendo di tracciare una specie di mappa del tifo.

Gli ultimi giorni di ottobre aveva creato una prima mappa considerando le squadre che partecipano alla Champions League 2018/19: si nota come la Juventus sia “tifata” in Florida, West Virginia, Wyoming e Utah, mentre il Paris Saint-Germain si prende gran parte della East e della West Coast, conquistando California, North Carolina, Maryland e Pennsylvania, ma anche Texas e Oklahoma. Nonostante i risultati non eccezionali degli ultimi anni, il Manchester United conferma di avere un brand molto forte, strappando una “vittoria” a New York, Georgia, South Carolina, Colorado, Mississippi, Alaska, Virginia, Michigan e Iowa. Una sorpresa il Tottenham, che vince in Wisconsin, Minnesota, Kentucky e Tennessee. Il Barcellona sembra piuttosto deludente, che prevale “solo” a Washington, New Hampshire, New Mexico, Delaware, Louisiana e nel trittico Missouri, Illinois, Indiana. Real Madrid vincente invece Arizona, Nebraska, Kansas, Massachussetts e New Jersey. Al Liverpool vanno South Dakota, Nevada, Arkansas, e una buona detta del nord-est: Maine, Vermont, Rhode Island, Connecticut, Ohio. Bayern Monaco con Oregon e North Dakota.

Più recentemente, soccer.com ha fatto lo stesso esercizio con i club di Premier League:

Il Liverpool si conferma negli stati più vicini al Canada, ma guadagna molti territori: Nevada, Arizona, Texas, Washington tra gli altri, oltre alla Florida che in Champions League veniva assegnata alla Juventus. Lo Utah, uno degli altri stati in cui i bianconeri guadagnavano il titolo di “più magliette vendute”, passa invece all’Arsenal, mentre il Wyoming al Manchester United, che vince anche in California, Mississippi, Alabama, Georgia, New Mexico, New York, Michigan, Missouri, confermandosi in Alaska. Il Chelsea, che non partecipa alla Champions League, è invece molto tifato – pare – nella sezione centro-orientale degli States: North e South Carolina, poi Illinois, Indiana, Ohio e Kentucky, oltre a Oklahoma, Pennsylvania, Maryland e New Hampshire. Un solo piccolissimo stato per il Manchester City: il New Jersey.

>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici