La California tifa Psg, la Florida Juventus

La classifica delle maglie di Champions vendute negli Stati Uniti, stato per stato.
di Redazione Undici 13 Novembre 2018 alle 16:29

Il maggior sito di vendita di maglietta da calcio negli Stati Uniti si chiama (banalmente ma efficacemente) soccer.com. Analizzando il volume di vendite delle diverse squadre europee in base alla geolocalizzazione degli acquirenti, ha recentemente compilato due semplici ma interessanti mappe del Paese che mostrano quali sono le squadre più “acquistate” per ogni singolo stato, permettendo di tracciare una specie di mappa del tifo.

Gli ultimi giorni di ottobre aveva creato una prima mappa considerando le squadre che partecipano alla Champions League 2018/19: si nota come la Juventus sia “tifata” in Florida, West Virginia, Wyoming e Utah, mentre il Paris Saint-Germain si prende gran parte della East e della West Coast, conquistando California, North Carolina, Maryland e Pennsylvania, ma anche Texas e Oklahoma. Nonostante i risultati non eccezionali degli ultimi anni, il Manchester United conferma di avere un brand molto forte, strappando una “vittoria” a New York, Georgia, South Carolina, Colorado, Mississippi, Alaska, Virginia, Michigan e Iowa. Una sorpresa il Tottenham, che vince in Wisconsin, Minnesota, Kentucky e Tennessee. Il Barcellona sembra piuttosto deludente, che prevale “solo” a Washington, New Hampshire, New Mexico, Delaware, Louisiana e nel trittico Missouri, Illinois, Indiana. Real Madrid vincente invece Arizona, Nebraska, Kansas, Massachussetts e New Jersey. Al Liverpool vanno South Dakota, Nevada, Arkansas, e una buona detta del nord-est: Maine, Vermont, Rhode Island, Connecticut, Ohio. Bayern Monaco con Oregon e North Dakota.

Più recentemente, soccer.com ha fatto lo stesso esercizio con i club di Premier League:

Il Liverpool si conferma negli stati più vicini al Canada, ma guadagna molti territori: Nevada, Arizona, Texas, Washington tra gli altri, oltre alla Florida che in Champions League veniva assegnata alla Juventus. Lo Utah, uno degli altri stati in cui i bianconeri guadagnavano il titolo di “più magliette vendute”, passa invece all’Arsenal, mentre il Wyoming al Manchester United, che vince anche in California, Mississippi, Alabama, Georgia, New Mexico, New York, Michigan, Missouri, confermandosi in Alaska. Il Chelsea, che non partecipa alla Champions League, è invece molto tifato – pare – nella sezione centro-orientale degli States: North e South Carolina, poi Illinois, Indiana, Ohio e Kentucky, oltre a Oklahoma, Pennsylvania, Maryland e New Hampshire. Un solo piccolissimo stato per il Manchester City: il New Jersey.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza