La California tifa Psg, la Florida Juventus

La classifica delle maglie di Champions vendute negli Stati Uniti, stato per stato.
di Redazione Undici 13 Novembre 2018 alle 16:29

Il maggior sito di vendita di maglietta da calcio negli Stati Uniti si chiama (banalmente ma efficacemente) soccer.com. Analizzando il volume di vendite delle diverse squadre europee in base alla geolocalizzazione degli acquirenti, ha recentemente compilato due semplici ma interessanti mappe del Paese che mostrano quali sono le squadre più “acquistate” per ogni singolo stato, permettendo di tracciare una specie di mappa del tifo.

Gli ultimi giorni di ottobre aveva creato una prima mappa considerando le squadre che partecipano alla Champions League 2018/19: si nota come la Juventus sia “tifata” in Florida, West Virginia, Wyoming e Utah, mentre il Paris Saint-Germain si prende gran parte della East e della West Coast, conquistando California, North Carolina, Maryland e Pennsylvania, ma anche Texas e Oklahoma. Nonostante i risultati non eccezionali degli ultimi anni, il Manchester United conferma di avere un brand molto forte, strappando una “vittoria” a New York, Georgia, South Carolina, Colorado, Mississippi, Alaska, Virginia, Michigan e Iowa. Una sorpresa il Tottenham, che vince in Wisconsin, Minnesota, Kentucky e Tennessee. Il Barcellona sembra piuttosto deludente, che prevale “solo” a Washington, New Hampshire, New Mexico, Delaware, Louisiana e nel trittico Missouri, Illinois, Indiana. Real Madrid vincente invece Arizona, Nebraska, Kansas, Massachussetts e New Jersey. Al Liverpool vanno South Dakota, Nevada, Arkansas, e una buona detta del nord-est: Maine, Vermont, Rhode Island, Connecticut, Ohio. Bayern Monaco con Oregon e North Dakota.

Più recentemente, soccer.com ha fatto lo stesso esercizio con i club di Premier League:

Il Liverpool si conferma negli stati più vicini al Canada, ma guadagna molti territori: Nevada, Arizona, Texas, Washington tra gli altri, oltre alla Florida che in Champions League veniva assegnata alla Juventus. Lo Utah, uno degli altri stati in cui i bianconeri guadagnavano il titolo di “più magliette vendute”, passa invece all’Arsenal, mentre il Wyoming al Manchester United, che vince anche in California, Mississippi, Alabama, Georgia, New Mexico, New York, Michigan, Missouri, confermandosi in Alaska. Il Chelsea, che non partecipa alla Champions League, è invece molto tifato – pare – nella sezione centro-orientale degli States: North e South Carolina, poi Illinois, Indiana, Ohio e Kentucky, oltre a Oklahoma, Pennsylvania, Maryland e New Hampshire. Un solo piccolissimo stato per il Manchester City: il New Jersey.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter di Chivu ha dei problemi nei big match
I nerazzurri hanno fatto vedere buone cose anche contro l'Atlético, ma anche stavolta non è bastato. Come contro il Milan, la Juventus e il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna e l’Argentina vogliono entrambe Mateo Pellegrino, che non ha ancora scelto la sua Nazionale
L'Albiceleste sarebbe l'opzione più naturale, ma de la Fuente starebbe spingendo per mettere il 24enne al centro dell'attacco spagnolo: ora la parola spetta a Mateo.
di Redazione Undici
Calcio
E se la Russia organizzasse un Mondiale alternativo, con le migliori Nazionali non qualificate a quello del 2026?
Alcuni media europei e sudamericani sostengono che Mosca voglia organizzare un torneo parallelo a quello che si svolgerà negli USA, in Canada e in Messico.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che i Mondiali saranno sorteggiati con il sistema delle teste di serie, come i tornei di tennis
Una soluzione che eviterebbe Francia-Inghilterra ai sedicesimi di finale, per esempio, ma che non risolverà l'enorme variabilità tecnica all'interno dei gironi.
di Redazione Undici