Ralenti

La Nazionale di Mancini, ovvio, ma anche i numeri di maglia ritirati e un portiere del passato fortissimo ma sconosciuto ai più.

Torna in campo la Nazionale, e con essa la voglia di scoprire a che punto è il progetto di rinascita tecnica della squadra azzurra. A Milano arriva il Portogallo, e tra le migliori letture della settimana non può mancare un focus sull’Italia, e sui piani che ha in testa Roberto Mancini. Visto che siamo in tema Nazionali, andiamo poi a curiosare in casa Galles, che all’Europeo 2016 fece un figurone tra l’incredulità generale: un’intervista con l’assistente allenatore fa capire come Bale e compagni sono diventati una squadra competitiva in così poco tempo. E poi un bel reportage da Salford, la squadra che Gary Neville e la Classe del ’92 dello United vuole portare in alto, i numeri di maglia ritirati – e i motivi dietro – e molto altro. Come sempre, buona lettura.

Sport e altre cose culturali

When should a football club retire a player’s shirt number? Guardian
Quando ha senso ritirare il numero di maglia di un calciatore? Un’idea comune nel calcio moderno, che spesso risponde alle esigenze più disparate.

How Former USMNT Player Kyle Martino and Street Soccer USA are Changing the American Soccer Landscape – Urban Pitch
Cosa sta facendo Kyle Martino, ex giocatore di Mls, per rendere il calcio il più possibile accessibile negli Stati Uniti. Un’intervista con Martino, a capo dell’organizzazione Street Soccer Usa.

Man United legends dream big with Salford City FCEspn
La Class of ’92 dello United, qualche anno fa, ha rilevato il piccolo club del Salford. Un interessante reportage di una realtà che sogna la scalata ad alti livelli.

Where Latino Roots and High School Football Merge for Glory New York Times
Matt Ortega sta trascinando una piccola squadra di college football a un record stagionale di sole vittorie. Una squadra dove la partecipazione di giocatori latinos spinge a una riflessione sulla loro partecipazione allo sport nell’America di oggi.

Roberto Mancini: How former Man City boss is revolutionising ItalyBbc Sport
Uno sguardo da Oltremanica sull’operazione di rilancio della nostra Nazionale da parte di Roberto Mancini, con la voce di James Horncastle. Le idee per ripartire, le basi di lavoro, e soprattutto l’attenzione per i più giovani.

In conversation with Osian Roberts, the silent engine of Welsh football – Football Paradise
Nel 2015 Osian Roberts, tecnico gallese, fu nominato viceallenatore della Nazionale del Galles. Un testimone privilegiato della crescita sportiva della selezione, che partita dopo partita ha rivendicato un ruolo di primo piano nel calcio europeo. Un’evoluzione che Roberts analizza in questa intervista.

The speed, flair and drugs of Claudio Caniggia, an icon who lived on the edge of greatness These Football Times
Un ritratto di uno dei giocatori più controversi, eppure più affascinanti, del calcio argentino. Una carriera il cui andamento somiglia a quello di un ottovolante.

Jürgen Croy is one of Germany’s greatest ever players. So why has no one heard of him? The Set Pieces
La storia del calcio è popolata di eroi anonimi, la cui grandezza è incanalata su binari diversi da quelli abituali. Jürgen Croy, portiere della Germania Est tra gli anni Sessanta e Ottanta, è uno di loro.

 

Cultura

The paranoid fantasy behind Brexit – Guardian
Un lungo articolo del Guardian sul tema della Brexit: nell’immaginazione dei reazionari inglesi, la Gran Bretagna è sempre una nazione sconfitta, e l’UE è l’invasore immaginario.

Are You Ready for the Nanoinfluencers? – New York Times
Il Nyt racconta i nanoinfluencer, gli influencer che hanno pochi followers.

A Brand New Interview with David Foster Wallace – Electric Literature
Un’intervista “quasi inedita” a D. F. Wallace: esisteva in spagnolo, ELl’ha tradotta in inglese per la prima volta.

 

La foto della settimana

Un tuffo in extremis per il giocatore di cricket Roshen Silva, in un match tra Sri Lanka e Inghilterra (Ishara S. Kodikara/AFP/Getty Images)

Il video della settimana

Il primo gol segnato da Zlatan Ibrahimovic nella sua nuova avventura in Mls – in un derby pazzesco contro il Los Angeles Fc, finito 4-3 per i Galaxy, dopo uno svantaggio di tre reti, grazie alla doppietta dell’ex United – è stato votato in settimana come miglior gol della stagione americana. Per celebrare questo riconoscimento, il Los Angeles Galaxy ha postato un video che raccoglie la reazione dei cronisti da ogni parte del mondo alla rete dello svedese.