Le “prime volte” di Harry Kane

Ha segnato a tutte le 28 squadre di Premier League affrontate in carriera: il primo gol realizzato contro ognuna di esse, in un video.
di Redazione Undici 07 Gennaio 2019 alle 13:06

Nell’agosto 2012, all’età di 19 anni, Harry Kane debuttò in Premier League, in una partita contro il Newcastle. Fu, però, solo quasi due anni dopo, nell’aprile 2014, che l’attaccante inglese riuscì a mettere a segno la sua prima rete nel torneo: Kane firmò il gol del 2-1 in una gara contro il Sunderland che gli Spurs vinsero per 5-1. Da allora, Kane ha incrociato 28 squadre di Premier League, e a ognuna è riuscito a fare gol: l’ultima vittima è stata il Cardiff City. La squadra a cui l’attaccante del Tottenham ha segnato più volte è il Leicester, con 11 centri; seguono Everton e Stoke (9), Arsenal (8), Bournemouth, Southampton, West Bromwich e West Ham (7).

Kane, nella storia della Premier League, è al momento l’unico calciatore in grado di segnare a ogni squadra affrontata – e, quindi, ad avere una percentuale del cento per cento. In questa speciale graduatoria, alte percentuali le registrano Thierry Henry con il 97,1% (ha segnato a 34 delle 35 squadre incontrate), Agüero (31 su 32, 96.9%), Andy Cole (38 su 40, 95%), Alan Shearer (27 su 29, 94.9%), Chris Armstrong (30 su 32, 93.8%), Jermain Defoe (37 su 40, 92.5%), Robin van Persie (33 su 36, 91.7%).

Il Tottenham ha così celebrato il suo numero 10 con un video che raccoglie i primi gol segnati contro ciascuna delle squadre affrontate: si va, quindi, dalla prima rete in assoluto in Premier, quella contro il Sunderland, quando Kane indossava la maglia numero 37, alle ultime, contro Wolverhampton e Cardiff City.

>

Leggi anche

Calcio
Jamie Vardy alla Cremonese, una cosa assurda e bellissima
Intorno a questo affare aleggiano dubbi piuttosto significativi, non tanto sul giocatore quanto sull'effettiva utilità del suo arrivo. Ma perché frenare l'entusiasmo?
di Alfonso Fasano
Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici