Hanno trovato due assassini su una figurina Nba

Prima del loro arresto hanno visto in prima fila Mark Jackson giocare per i Knicks.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2019 alle 16:28

I fratelli Lyle e Erick Menendez nell’agosto del 1989 hanno ucciso i genitori nella loro casa di Beverly Hills per intascare i soldi provenienti dall’assicurazione. Dopo il loro arresto, avvenuto nel marzo del 1990, c’era stato un lungo processo, fino alla condanna definitiva all’ergastolo per entrambi. Il caso allora era stato molto coperto dai media, ma era da un po’ che non se ne parlava, fino a quando di recente qualcuno si è accorto che i due compaiono in una figurina Nba. La scoperta è stata fatta poco fa dallo scrittore Stephen Zerance e da un suo amico. I due, documentandosi sulla storia dell’assassinio, hanno letto che i fratelli avevano acquistato dei biglietti per vedere i New York Knicks al Madison Squadre Garden nel periodo successivo all’omicidio, ma precedente all’arresto.

A questo punto, dopo aver cercato tra archivi fotografici e altri documenti, Zerance ha pensato di acquistare su eBay un lotto di figurine per circa 10 cent l’una. Sulla carta raffigurante Mark Jackson, Rookie dell’anno nel 1987 e All star nel 1989, dietro il giocatore c’erano i due fratelli, seduti in prima fila per assistere alla partita dei Knicks. A questo punto lo scrittore ha twittato la foto, senza suscitare reazioni. Qualche mese dopo tuttavia qualcuno ha postato la figurina su Reddit, ricevendo subito molte condivisioni e diffondendo definitivamente la vicenda.

Quei costosi ticket per andare al Madison Square Garden sono solo una delle tante spese fatte dai fratelli Menendez nei mesi tra l’omicidio e la cattura. I due, condannati poi all’ergastolo in via definitiva nel 1996, avevano speso infatti quasi 700mila dollari, ricevuti dall’assicurazione dei genitori (movente per il quale li avevano uccisi). In particolare, secondo il Washington Post Erik, discreto giocatore di tennis a livello giovanile, aveva speso 60mila dollari per ingaggiare un allenatore, mentre Lyle era tornato a Princeton (dove aveva studiato) per acquistare a 550mila dollari il ristorante studentesco Chuck’s Spring Street Cafe, rinominandolo Mr. Buffalo’s. Intanto eBay ha provato a proibire la vendita delle figurine con Jackson per non essere associata a un omicidio, ma se ne possono ancora trovare, a prezzi molto superiori ai 10 centesimi che varrebbero senza la storia dei fratelli Menendez.

>

Leggi anche

Altri sport
Voglio godermi Milano Cortina 2026 e poterla ricordare, un giorno, senza rimpianti: intervista a Matteo Rizzo
Il pattinatore di figura azzurro è arrivato alla terza Olimpiade della carriera, all'apice di un percorso bello e complesso.
di Giona Maffei
Altri sport
Nel pattinaggio di figura, l’Italia può coltivare ambizioni importanti in vista di Milano Cortina 2026
Dalla coppia Guignard-Fabbri a Lara Naki Gutmann, passando per Matteo Rizzo, la squadra azzurra ha tutto ciò che serve per far bene alle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Disegno i miei trick, mi diverto sugli sci e non ho più niente da dimostrare, intervista a Jesper Tjäder
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Campione del Mondo, bronzo olimpico, il freestyler svedese racconta il suo modo unico di affrontare lo sport. E la vita.
di Arianna Galati
Altri sport
Flora Tabanelli è pronta a tornare, ed è una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
Un infortunio gravissimo, una rincorsa difficile al sogno olimpico. E ora, finalmente, il rientro per uno stage di allenamento in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici