Hanno trovato due assassini su una figurina Nba

Prima del loro arresto hanno visto in prima fila Mark Jackson giocare per i Knicks.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2019 alle 16:28

I fratelli Lyle e Erick Menendez nell’agosto del 1989 hanno ucciso i genitori nella loro casa di Beverly Hills per intascare i soldi provenienti dall’assicurazione. Dopo il loro arresto, avvenuto nel marzo del 1990, c’era stato un lungo processo, fino alla condanna definitiva all’ergastolo per entrambi. Il caso allora era stato molto coperto dai media, ma era da un po’ che non se ne parlava, fino a quando di recente qualcuno si è accorto che i due compaiono in una figurina Nba. La scoperta è stata fatta poco fa dallo scrittore Stephen Zerance e da un suo amico. I due, documentandosi sulla storia dell’assassinio, hanno letto che i fratelli avevano acquistato dei biglietti per vedere i New York Knicks al Madison Squadre Garden nel periodo successivo all’omicidio, ma precedente all’arresto.

A questo punto, dopo aver cercato tra archivi fotografici e altri documenti, Zerance ha pensato di acquistare su eBay un lotto di figurine per circa 10 cent l’una. Sulla carta raffigurante Mark Jackson, Rookie dell’anno nel 1987 e All star nel 1989, dietro il giocatore c’erano i due fratelli, seduti in prima fila per assistere alla partita dei Knicks. A questo punto lo scrittore ha twittato la foto, senza suscitare reazioni. Qualche mese dopo tuttavia qualcuno ha postato la figurina su Reddit, ricevendo subito molte condivisioni e diffondendo definitivamente la vicenda.

Quei costosi ticket per andare al Madison Square Garden sono solo una delle tante spese fatte dai fratelli Menendez nei mesi tra l’omicidio e la cattura. I due, condannati poi all’ergastolo in via definitiva nel 1996, avevano speso infatti quasi 700mila dollari, ricevuti dall’assicurazione dei genitori (movente per il quale li avevano uccisi). In particolare, secondo il Washington Post Erik, discreto giocatore di tennis a livello giovanile, aveva speso 60mila dollari per ingaggiare un allenatore, mentre Lyle era tornato a Princeton (dove aveva studiato) per acquistare a 550mila dollari il ristorante studentesco Chuck’s Spring Street Cafe, rinominandolo Mr. Buffalo’s. Intanto eBay ha provato a proibire la vendita delle figurine con Jackson per non essere associata a un omicidio, ma se ne possono ancora trovare, a prezzi molto superiori ai 10 centesimi che varrebbero senza la storia dei fratelli Menendez.

>

Leggi anche

Altri sport
Non potevo venire via da Tokyo senza la medaglia, intervista a Mattia Furlani
Il racconto intimo di un trionfo storico per l'atletica e per lo sport italiano.
di Alfonso Fasano
Altri sport
Mattia Furlani è un fenomeno assoluto, è già un simbolo dell’atletica italiana ed è (soprattutto) campione del mondo
Con una performance da 8,39 metri, il lunghista azzurro (già bronzo a Parigi 2024) ha vinto la medaglio d'oro ai Mondiali di atletica a Tokyo. Ad appena 20 anni, un risultato ancora più straordinario.
di Redazione Undici
Altri sport
Adam Silver ha detto che la NBA Europe «dovrebbe partire entro il 2028»
Il progetto va avanti da tempo, in collaborazione con la FIBA, e potrebbe essere lanciato nel giro di due anni.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici