Football Manager è reale in Francia

Duemila tifosi prendono decisioni per la squadra attraverso un'app.
di Redazione Undici 06 Febbraio 2019 alle 13:03

I tifosi dell’Avant Garde Caennaise, sesta divisione francese, non possono arrabbiarsi con l’allenatore quando la squadra perde, visto che gli allenatori sono loro. Si tratta di un esperimento che avvicina Football Manager alla vita reale, con duemila manager virtuali con voce in capitolo sulle formazioni, sui cambi, sui discorsi prepartita. Un Bandersnatch applicato al mondo del calcio che ha portato alla ribalta il semisconosciuto club allenato dal 33enne Julien Le Pen. Esiste infatti anche un allenatore reale, ma nella preparazione e nello svolgimento della partita deve sottostare alle decisioni dei suoi “colleghi”. Come racconta la Bbc, telecamere e tecnologia Gps (un unicum a questi livelli) consentono ai tifosi di guardare gli allenamenti e le partite e di avere live moltissime statistiche sui giocatori. Attraverso l’applicazione United Managers possono quindi scegliere l’11 iniziale, decidere cosa dire ai calciatori prima che entrino in campo e gestire live l’andamento della partita.

Una volta che la maggioranza ha raggiunto una decisione, il vice-allenatore, collegato in cuffia, la comunica a Julien Le Pen. Se invece lui stesso vuole apportare qualche cambiamento, deve sottoporlo prima alla votazione popolare. «Sono l’anello di congiunzione tra la squadra e gli Umani» (questo il nome dei manager virtuali), ha spiegato il mister, «ma se devo prendere delle decisioni in fretta, posso evitare di consultare gli altri. Abbiamo come unico obiettivo far funzionare al meglio la squadra». A Le Pen il meccanismo piace: «L’esperimento di United Managers dimostra che allenare non vuol dire solamente scegliere i giocatori, alla fine sono io che lavoro tutti i giorni con la squadra. Gli Umani sono stati di grande aiuto finora, ci supportano, mi aiutano». Il tutto sembra funzionare, visto che da quando sono partiti con United Managers, quelli dell’Avant Garde Caennaise sono stati promossi e ora sono primi nel loro campionato.

Il meccanismo premia gli affezionati: la decisione di chi ha votato di più ha un peso maggiore. Gli Umani votano tramite delle monete che ottengono sull’app e possono sia farlo gratuitamente sia iscriversi con l’account premium a pagamento (con più funzioni). Anche ai giocatori piace questa nuova idea manageriale: «Ho deciso di venire qui la scorsa estate proprio grazie a United Managers», ha raccontato alla Bbc il centrocampista Nicolas Suzanne. «Noi calciatori siamo incentivati ad allenarci al massimo per essere scelti dagli Umani e il nostro obiettivo è convincere le persone a iscriversi e diventare parte della squadra».

Con United Managers i tifosi hanno a disposizione statistiche altrimenti impensabili a questi livelli (foto via Facebook)

Gli unici che non sembrano gradire particolarmente questa avventura sono alcuni avversari dell’Avant Garde Caennaise: i club rivali rivendicano il loro diritto d’immagine visto che le partite vengono filmate e pretendono un ritorno economico. La situazione si è complicata quando a dicembre la Federazione francese ha stabilito che i club non possono stringere partnership con terze parti che possono influenzare le performance delle squadre e le decisioni del coach. Nelle nuove regole della Fff si vieta inoltre la trasmissione di partite in diretta senza il permesso della Lega. United Managers ha opposto il fatto che le regole non possono essere cambiate a stagione in corso: «Non si sono mai visti tanti provvedimenti presi contro un progetto che non ha precedenti nel calcio francese» hanno spiegato i proprietari dell’applicazione. «Non siamo stati contattati dalla Federazione e continueremo a preparare le partite e a lottare per la promozione».

Foto via Facebook
>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici