Il gol olímpico di Joaquín

L'esterno del Betis, 37 anni, in rete direttamente da calcio d'angolo.
di Redazione Undici
08 Febbraio 2019

Betis e Valencia hanno pareggiato 2-2 nell’andata di semifinale di Coppa del Re. I biancoverdi di Siviglia si sono portati sul 2-0, ma sono stati raggiunti dai gol di Cheryshev al 70′ e di Gameiro al 92′. Il discorso qualificazione è quindi ancora aperto, tra l’altro l’ultimo atto della Copa si giocherà proprio allo stadio Benito Villamarín, la casa del Betis. Il gol del momentaneo 2-0 è stato segnato dall’immortale Joaquín, 37 anni, con un colpo di magia: l’ala ex Fiorentina ha segnato infatti direttamente da calcio d’angolo, un gol olímpico, come lo chiamano gli spagnoli. Una traiettoria a rientrare sulla quale il portiere del Valencia Doménech è intervenuto in ritardo, respingendo quando ormai la palla aveva superato la linea, come confermato dalla goal-line technology. Un po’ di fortuna, ma anche una bellissima parabola.

Il gol olímpico di Joaquín

Cercati o casuali, in passato abbiamo visto grandi campioni segnare calciando direttamente dalla bandierina. Dallo specialista Álvaro Recoba, in gol da calcio d’angolo sia con l’Inter sia in Uruguay, a Beckham, Ronaldinho, Maradona. Tra i più belli quello di Juan Sebastián Verón in un Lazio-Verona del 1999 e quello realizzato da Roberto Carlos durante la sua esperienza al Corinthians, molto particolare perché calciato da sinistra con l’esterno sinistro. Un anno fa invece in Bologna-Fiorentina c’erano state addirittura due reti da corner, quella di Veretout per la Viola e quella di Pulgar per gli emiliani.

Verón segna direttamente da calcio d’angolo in un Lazio-Verona 4-0. A fine stagione, i biancocelesti vinceranno lo scudetto
>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici