Il Benfica ha vinto 10-0

E non è il suo miglior risultato.
di Redazione Undici 11 Febbraio 2019 alle 14:00

Il Benfica ha vinto 10-0 contro il Nacional de Madeira nella 21esima giornata di Primeira Liga, portandosi a -1 dal Porto capolista. Una goleada aperta dopo 33 secondi da Alex Grimaldo e chiusa al minuto 88 da Rafa Silva. In mezzo, le reti di Seferovic (doppietta), João Félix, Pizzi, Ferro, Rúben Dias e Jonas (due gol anche per lui). Si tratta ovviamente di un record, ma non è un primato assoluto, né per il Benfica né per il campionato portoghese. La squadra di Lisbona nel 1947 vinse 13-1 contro la Sanjoanense, mentre nel ’32 il Porto vinse addirittura 18-0 contro il Ginásio Lis, anche se allora non esisteva ancora la Primeira Liga, ma si giocava il Campeonato de Portugal, una competizione a eliminazione diretta.

I gol e le migliori azioni di Benfica-Nacional 10-0

Il 10-0 con cui il Benfica ha sconfitto il Nacional è lo stesso risultato con cui il Torino batté l’Alessandria nel 1948, in quella che rimane la vittoria più larga nella storia della Serie A. Guardando gli altri maggiori campionati europei, in Spagna c’è un 12-1 dell’Athletic Bilbao sul Barcellona del 1931, mentre in tempi recenti (2015) il Real ha battuto 10-2 il Rayo Vallecano in un derby giocato al Bernabéu. In Inghilterra, dall’istituzione della Premier League, il record appartiene al Manchester United di Sir Alex Ferguson: 9-0 all’Ipswich Town nel 1995. In Olanda troviamo il 12-1 dell’Ajax di Cruijff sul Vitesse (1972), in Bundesliga invece il 12-0 del Borussia Mönchengladbach sul Borussia Dortmund del 1978. Nella Ligue 1 quest’anno il Paris Saint-Germain ha sconfitto per 9-0 il Guingamp, non riuscendo però a eguagliare il record del Sochaux, che nella stagione 1935/1936 si impose per 12-1 sul Valenciennes.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici