Il Benfica ha vinto 10-0

E non è il suo miglior risultato.
di Redazione Undici 11 Febbraio 2019 alle 14:00

Il Benfica ha vinto 10-0 contro il Nacional de Madeira nella 21esima giornata di Primeira Liga, portandosi a -1 dal Porto capolista. Una goleada aperta dopo 33 secondi da Alex Grimaldo e chiusa al minuto 88 da Rafa Silva. In mezzo, le reti di Seferovic (doppietta), João Félix, Pizzi, Ferro, Rúben Dias e Jonas (due gol anche per lui). Si tratta ovviamente di un record, ma non è un primato assoluto, né per il Benfica né per il campionato portoghese. La squadra di Lisbona nel 1947 vinse 13-1 contro la Sanjoanense, mentre nel ’32 il Porto vinse addirittura 18-0 contro il Ginásio Lis, anche se allora non esisteva ancora la Primeira Liga, ma si giocava il Campeonato de Portugal, una competizione a eliminazione diretta.

I gol e le migliori azioni di Benfica-Nacional 10-0

Il 10-0 con cui il Benfica ha sconfitto il Nacional è lo stesso risultato con cui il Torino batté l’Alessandria nel 1948, in quella che rimane la vittoria più larga nella storia della Serie A. Guardando gli altri maggiori campionati europei, in Spagna c’è un 12-1 dell’Athletic Bilbao sul Barcellona del 1931, mentre in tempi recenti (2015) il Real ha battuto 10-2 il Rayo Vallecano in un derby giocato al Bernabéu. In Inghilterra, dall’istituzione della Premier League, il record appartiene al Manchester United di Sir Alex Ferguson: 9-0 all’Ipswich Town nel 1995. In Olanda troviamo il 12-1 dell’Ajax di Cruijff sul Vitesse (1972), in Bundesliga invece il 12-0 del Borussia Mönchengladbach sul Borussia Dortmund del 1978. Nella Ligue 1 quest’anno il Paris Saint-Germain ha sconfitto per 9-0 il Guingamp, non riuscendo però a eguagliare il record del Sochaux, che nella stagione 1935/1936 si impose per 12-1 sul Valenciennes.

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli