Le due Coree insieme per le Olimpiadi del 2032

Seul e Pyongyang presenteranno una candidatura congiunta.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2019 alle 12:31

La Corea del Sud e la Corea del Nord dovrebbero presentare una candidatura congiunta per le Olimpiadi del 2032. Il 15 febbraio a Losanna, in Svizzera, i rappresentanti dei due stati esporranno il loro programma al Comitato olimpico internazionale. «Sarà un progetto destinato a cambiare il destino della penisola coreana», queste le parole dei diplomatici. L’11 febbraio era arrivato un deciso segnale della voglia di presentarsi insieme: Seul è stata scelta come città da candidare è molto vicina alla Corea del Nord ed è stata preferita a Busan, metropoli portuale posta a Sud. La capitale ha già ospitato i Giochi del 1988, boicottati dalla Corea del Nord, e dovrebbe essere affiancata da Pyongyang. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, tra i fautori della distensione dei rapporti, ha proposto una candidatura unita anche per i Mondiali di calcio del 2030.

Berlino, gennaio 2019. La Corea unita ai Mondiali di pallamano

Si tratta di un altro importante passo in avanti, impensabile fino a pochi anni fa, per riavvicinare due paesi in conflitto da oltre settant’anni, ma che nell’ultimo periodo hanno cercato il disgelo attraverso lo sport. Lo scorso anno  la Nord Corea ha dato il permesso ad atleti e tifosi di partecipare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Sud Corea. Di recente, alcune selezioni  nazionali stanno iniziando a gareggiare sotto un’unica bandiera – ad esempio come quella di pallamano agli ultimi Mondiali. Ora, l’imminente annuncio della candidatura congiunta delle due capitali.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Bernabéu ha cambiato faccia per ospitare la partita NFL tra Miami Dolphins e Washington Commanders
Come raccontano in Spagna, "la National Football League non si adatta all'ambiente, ma lo fa suo". E lo stesso è successo anche per lo stadio del Real Madrid.
di Redazione Undici
Altri sport
È uscito il primo The Red Bulletin in Italia, ed è abbinato a Undici
Il mensile pubblicato da Red Bull Media House racconta le storie di diverse icone degli sport invernali: Sofia Goggia, Lindsey Vonn, Dominik Paris, Dorothea Wierer.
di Redazione Undici
Altri sport
La NBA ha annunciato il nuovo formato dell’All-Star Game, in cui si sfideranno squadre USA e del Resto del Mondo
Una novità assoluta, necessaria dopo anni di flop. E che dimostra ancora una volta la crescente globalizzazione del basket americano.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Principe Harry ha dovuto scusarsi con i canadesi per aver indossato un cappellino dei Los Angeles Dodgers
C'entra il Commonwealth, l'etichetta di casa Windsor. E anche per questo, l'ex Altezza reale poteva forse elaborare delle scuse più convincenti.
di Redazione Undici