Le due Coree insieme per le Olimpiadi del 2032

Seul e Pyongyang presenteranno una candidatura congiunta.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2019 alle 12:31

La Corea del Sud e la Corea del Nord dovrebbero presentare una candidatura congiunta per le Olimpiadi del 2032. Il 15 febbraio a Losanna, in Svizzera, i rappresentanti dei due stati esporranno il loro programma al Comitato olimpico internazionale. «Sarà un progetto destinato a cambiare il destino della penisola coreana», queste le parole dei diplomatici. L’11 febbraio era arrivato un deciso segnale della voglia di presentarsi insieme: Seul è stata scelta come città da candidare è molto vicina alla Corea del Nord ed è stata preferita a Busan, metropoli portuale posta a Sud. La capitale ha già ospitato i Giochi del 1988, boicottati dalla Corea del Nord, e dovrebbe essere affiancata da Pyongyang. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, tra i fautori della distensione dei rapporti, ha proposto una candidatura unita anche per i Mondiali di calcio del 2030.

Berlino, gennaio 2019. La Corea unita ai Mondiali di pallamano

Si tratta di un altro importante passo in avanti, impensabile fino a pochi anni fa, per riavvicinare due paesi in conflitto da oltre settant’anni, ma che nell’ultimo periodo hanno cercato il disgelo attraverso lo sport. Lo scorso anno  la Nord Corea ha dato il permesso ad atleti e tifosi di partecipare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Sud Corea. Di recente, alcune selezioni  nazionali stanno iniziando a gareggiare sotto un’unica bandiera – ad esempio come quella di pallamano agli ultimi Mondiali. Ora, l’imminente annuncio della candidatura congiunta delle due capitali.

>

Leggi anche

Altri sport
La NFL vuole aumentare ancora il numero di partite all’estero, portandolo da sette a dieci
San Paolo, Dublino, Londra: la massima lega di football americano continua a investire nell'espansione commerciale verso gli altri continenti.
di Redazione Undici
Altri sport
La pallacanestro non può essere egoismo, intervista a Gianmarco Pozzecco
Il ct dell'Italia si racconta alla vigilia degli Europei: la carriera in campo e poi in panchina, la sua visione del basket, il senso e la responsabilità di guidare la Nazionale.
di Fabio Simonelli
Altri sport
Il governo dell’India ha vietato tutti i giochi online basati sul denaro, anche quelli di Fantasy Sport
L'operazione del governo Modi punta a stroncare sul nascere ogni tipo di legame, diretto o meno, con la crescita della ludopatia
di Redazione Undici
Altri sport
Guida essenziale a Eurobasket 2025, un torneo che non era mai stato così stellare
Spagna e Francia partono avanti a tutte le altre Nazionali, ma la corsa alla medaglie è apertissima. Ed è livellata verso l'alto, grazie a tanti campioni NBA.
di Redazione Undici