La grande partita di Verratti contro lo United

Il centrocampista è stato tra i migliori nella vittoria del Psg a Old Trafford.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2019 alle 12:43

Il Paris Saint-Germain ha vinto 2-0 a Old Trafford contro il Manchester United, mettendo più di un piede nei quarti di finale. Una dimostrazione di forza dei francesi, senza Neymar e Cavani, contro una squadra in gran fiducia come quella di Solskjær. Thomas Tuchel ha preparato bene la partita a livello tattico, disegnando un 3-4-3 con interni di centrocampo Verratti e l’adattato Marquinhos, bravi sia in fase di possesso palla sia a fermare l’iniziativa del Manchester.

L’italiano ha giocato una partita di grandissima sostanza, primeggiando in molte statistiche, dai passaggi (69 completati, con il 95 per cento di accuratezza) ai falli subiti (4), respingendo inoltre 2 tiri, recuperando 3 palloni e vincendo 3 tackle. Uno di questi è stata una scivolata fondamentale per bloccare una ripartenza di Martial sul finire del primo tempo.

Marco Verratti ferma Martial lanciato in contropiede. La partita era ancora sullo 0-0

Coperto dalla difesa a tre e da un Marquinhos totale, Verratti ha potuto esplorare diversi percorso per la costruzione bassa dell’azione, ma anche proporsi in avanti a supporto del tridente atipico Di María-Draxler-Mbappé. Non a caso, il centrocampista abruzzese è risultato  migliore anche per passaggi nella metà campo avversaria (39, con 15 su 17 nella trequarti). Nel secondo tempo, complici gli infortuni di Lingard e Martial, il Paris Saint-Germain ha preso campo, segnando i due gol decisivi e sfiorando il terzo in almeno in un paio di occasioni. I parigini hanno poi controllato il possesso, diretti prima dall’ex Pescara e poi da Paredes, entrato al suo posto.

Dopo un girone complicato, il Paris ieri ha giocato da squadra finalmente matura, su un campo difficile, grazie a un’ottima prova di squadra, esaltata dalle giocate dei singoli (l’ex Di María tra i migliori). Marco Verratti, pur rientrando dall’infortunio, a 26 anni ha dimostrato di poter essere il fulcro di un Paris Saint-Germain oggi pronto a lanciare la sfida all’Europa.

La gestione quasi perfetta del pallone da parte di Verratti contro lo United, in ogni zona del campo
>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono tra i più efficienti e intelligenti al mondo, quando si tratta di fare mercato e generare plusvalenze
I dati dell'ultimo rapporto CIES sono molto promettenti: Atalanta, Udinese, Lecce, Bologna e Napoli hanno fatto un ottimo lavoro, negli ultimi anni.
di Redazione Undici