La grande partita di Verratti contro lo United

Il centrocampista è stato tra i migliori nella vittoria del Psg a Old Trafford.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2019 alle 12:43

Il Paris Saint-Germain ha vinto 2-0 a Old Trafford contro il Manchester United, mettendo più di un piede nei quarti di finale. Una dimostrazione di forza dei francesi, senza Neymar e Cavani, contro una squadra in gran fiducia come quella di Solskjær. Thomas Tuchel ha preparato bene la partita a livello tattico, disegnando un 3-4-3 con interni di centrocampo Verratti e l’adattato Marquinhos, bravi sia in fase di possesso palla sia a fermare l’iniziativa del Manchester.

L’italiano ha giocato una partita di grandissima sostanza, primeggiando in molte statistiche, dai passaggi (69 completati, con il 95 per cento di accuratezza) ai falli subiti (4), respingendo inoltre 2 tiri, recuperando 3 palloni e vincendo 3 tackle. Uno di questi è stata una scivolata fondamentale per bloccare una ripartenza di Martial sul finire del primo tempo.

Marco Verratti ferma Martial lanciato in contropiede. La partita era ancora sullo 0-0

Coperto dalla difesa a tre e da un Marquinhos totale, Verratti ha potuto esplorare diversi percorso per la costruzione bassa dell’azione, ma anche proporsi in avanti a supporto del tridente atipico Di María-Draxler-Mbappé. Non a caso, il centrocampista abruzzese è risultato  migliore anche per passaggi nella metà campo avversaria (39, con 15 su 17 nella trequarti). Nel secondo tempo, complici gli infortuni di Lingard e Martial, il Paris Saint-Germain ha preso campo, segnando i due gol decisivi e sfiorando il terzo in almeno in un paio di occasioni. I parigini hanno poi controllato il possesso, diretti prima dall’ex Pescara e poi da Paredes, entrato al suo posto.

Dopo un girone complicato, il Paris ieri ha giocato da squadra finalmente matura, su un campo difficile, grazie a un’ottima prova di squadra, esaltata dalle giocate dei singoli (l’ex Di María tra i migliori). Marco Verratti, pur rientrando dall’infortunio, a 26 anni ha dimostrato di poter essere il fulcro di un Paris Saint-Germain oggi pronto a lanciare la sfida all’Europa.

La gestione quasi perfetta del pallone da parte di Verratti contro lo United, in ogni zona del campo
>

Leggi anche

Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici
Calcio
Il 2025 non è ancora finito, ma il Real Madrid ha già superato i 3 milioni di magliette vendute
I Blancos si confermano dominanti fuori dal campo ancora più che per i risultati sportivi: nessun altro club al mondo si avvicina a numeri del genere.
di Redazione Undici
Calcio
Rafa Nadal è tornato a parlare di un suo possibile futuro come presidente del Real Madrid
E dietro la suggestione potrebbe esserci anche lo zampino di Florentino Pérez.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici