I New York Knicks sono la franchigia più ricca della Nba

Hanno il valore assoluto e il fatturato più alto della lega.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2019 alle 13:35

I New York Knicks non vincono un titolo Nba dal 1973, e non partecipano alle Finals dal 1999. Esattamente vent’anni. Eppure, sono la franchigia dal valore più alto nella lega di basket nordamericana. I Knicks hanno un valore di 4 miliardi di dollari; inoltre, hanno il fatturato più alto (443 milioni di dollari) e un rapporto tra debiti e valore di poco superiore all’1 percento. I dati di Forbes non devono sorprendere: nello sport americano, la proporzionalità tra competitività economica e risultati sul campo non è rigida come avviene nel calcio europeo. Certo, i Golden State Warriors (campioni nel 2015, 2017e 2018) sono terzi in classifica, hanno un valore di 3,5 miliardi di dollari e un fatturato da 401 milioni. Cifre importanti. Però l’appeal della squadra newyorchese, del Madison Square Garden, addirittura di un ambiente ipercritico nei confronti del management e della squadra, fa ancora la differenza. È un discorso di blasone che non sembra poter essere influenzato dall’andamento negativo sul parquet (in questa stagione il record è di 10 vittorie e 47 sconfitte).

Un altro dato importante riguarda la salute economica della Lega. Una sola delle 30 franchigie ha chiuso il bilancio in rosso e ha visto diminuire il suo valore rispetto ad un anno fa: si tratta dei Cleveland Cavaliers, che forse pagano anche l’addio di LeBron James. Per l’ex squadra di James, decrescita del valore pari al 4% (ora tocca quota 1,3 miliardi di dollari) e EBITDA (margine operativo lordo) negativo per 13 milioni di dollari. La crescita più significativa è invece quella dei Philadelphia 76ers: +40%, ora la franchigia della Pensylvania vale 1,65 miliardi di dollari.

>

Leggi anche

Calcio
Il passaggio di Donnarumma al Manchester City dimostra che è un fuoriclasse, e che in Italia è a dir poco sottovalutato
Il miglior giocatore italiano di questa epoca si trasferisce alla corte di Guardiola, in una squadra fortissima e dopo aver vinto tutto. Eppure il suo Paese non riesce a perdonargli niente.
di Marco Gaetani
Calcio
Dei gruppi di tifosi vogliono evitare che le partite di Serie A e di Liga si giochino all’estero, e così hanno scritto alla FIFA
I fan sostengono che «si creerebbe un precedente pericoloso», e inoltre «verrebbe meno l'equilibrio tra partite in casa e in trasferta».
di Redazione Undici
Calcio
Dopo l’esonero di ten Hag, non ci sono più dubbi: la maledizione del Manchester United perseguita gli allenatori anche dopo il loro addio
Dopo Mourinho al Fenerbahce e Solskjaer al Besiktas, salta anche l'olandese dopo appena due partite di campionato (record assoluto per la Bundesliga). L'eredità dei Red Devils è una sentenza.
di Redazione Undici
Calcio
Antony al Betis è la dimostrazione che l’amore può vincere sempre, persino nel calciomercato
Gli andalusi hanno trovato l'accordo con il Manchester United, per il ritorno del brasiliano che tanto bene aveva fatto negli ultimi sei mesi. Non era l'unico finale possibile, ma quello che Antony si meritava.
di Redazione Undici