I New York Knicks sono la franchigia più ricca della Nba

Hanno il valore assoluto e il fatturato più alto della lega.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2019 alle 13:35

I New York Knicks non vincono un titolo Nba dal 1973, e non partecipano alle Finals dal 1999. Esattamente vent’anni. Eppure, sono la franchigia dal valore più alto nella lega di basket nordamericana. I Knicks hanno un valore di 4 miliardi di dollari; inoltre, hanno il fatturato più alto (443 milioni di dollari) e un rapporto tra debiti e valore di poco superiore all’1 percento. I dati di Forbes non devono sorprendere: nello sport americano, la proporzionalità tra competitività economica e risultati sul campo non è rigida come avviene nel calcio europeo. Certo, i Golden State Warriors (campioni nel 2015, 2017e 2018) sono terzi in classifica, hanno un valore di 3,5 miliardi di dollari e un fatturato da 401 milioni. Cifre importanti. Però l’appeal della squadra newyorchese, del Madison Square Garden, addirittura di un ambiente ipercritico nei confronti del management e della squadra, fa ancora la differenza. È un discorso di blasone che non sembra poter essere influenzato dall’andamento negativo sul parquet (in questa stagione il record è di 10 vittorie e 47 sconfitte).

Un altro dato importante riguarda la salute economica della Lega. Una sola delle 30 franchigie ha chiuso il bilancio in rosso e ha visto diminuire il suo valore rispetto ad un anno fa: si tratta dei Cleveland Cavaliers, che forse pagano anche l’addio di LeBron James. Per l’ex squadra di James, decrescita del valore pari al 4% (ora tocca quota 1,3 miliardi di dollari) e EBITDA (margine operativo lordo) negativo per 13 milioni di dollari. La crescita più significativa è invece quella dei Philadelphia 76ers: +40%, ora la franchigia della Pensylvania vale 1,65 miliardi di dollari.

>

Leggi anche

Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici