La Supercoppa spagnola diventerà un torneo a quattro squadre

Semifinali e finale da giocare in una città straniera.
di Redazione Undici 19 Febbraio 2019 alle 12:36

Una nuova vita per la Supercoppa Spagnola. Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, ha annunciato il cambio di format del torneo istituito nel 1982, che mette di fronte la squadra vincitrice della Liga e quella che ha trionfato nella Copa del Rey. Fino al 2018, la competizione si è giocata in doppio confronto con match di ritorno in casa della società campione nazionale. A partire dalla prossima estate, la manifestazione sarà giocata da quattro squadre, ad eliminazione diretta. Saranno invitati a partecipare i primi due club della Liga e quelli che hanno giocato la finale della Copa del Rey.

I tre match (le due semifinali e la finale, non sarà prevista la sfida per il terzo posto) si giocherebbero tutti in una città straniera, nella settimana precedente all’inizio del nuovo campionato. Secondo Rubiales, la Supercoppa diventerà «una festa del calcio e genererà sempre maggiore attenzione». Il nuovo format della manifestazione sarà discusso nella prossima assemblea dei club di Liga, in programma ad aprile. Si tratta di un ulteriore tentativo di internazionalizzazione del calcio spagnolo, che negli ultimi mesi si è spaccato sulla prospettiva di giocare una o più partite di regular season fuori dai confini spagnoli. Il caso del derby catalano Girona-Barcellona da giocare a Miami è ancora oggetto di discussione, ma intanto ecco una nuova possibilità di espandere il brand delle squadre più forti e riconoscibili del mondo. Difficile pensare, da ora in poi, ad una Supercoppa senza un confronto diretto tra Real Madrid e Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici