Come si misura la qualità del movimento senza palla

Un nuovo parametro per definire la forza dei calciatori.
di Redazione Undici 20 Febbraio 2019 alle 16:06

Un nuovo dato per l’analisi quantitativa del calcio: la qualità dei movimenti senza palla dei calciatori. È la nuova frontiera della tecnologia statistica applicata allo studio del gioco, presentata all’openPro Forum di Londra a inizio febbraio da Mladen Sormaz e Dan Nichol, due imprenditori conosciutisi ad Oxford, durante il loro studio per i dottorati di neuroscienze ed informatica.

Il loro lavoro per questa nuova rilevazione è stato ispirato dal gioco di Jamie Vardy. Sormaz l’ha spiegato in un’intervista rilasciata a Sky Sports UK: «Lo chiamavamo “Il problema di Vardy”. Quando pensi al centravanti del Leicester, la prima cosa che ti viene in mente è una sua corsa senza palla, dopo che l’ha ricevuta non la tocca molto spesso, anzi si esalta quando può concludere rapidamente l’azione. Non è un giocatore molto tecnico, per questo abbiamo pensato che tracciare la sua posizione sul campo avrebbe aiutato a comprendere meglio l’importanza del suo contributo per la squadra».

Il senso del lavoro di Sormaz e Nichol è proprio individuare i calciatori in grado di disorganizzare lo schieramento difensivo avversario attraverso il movimento senza palla. In pratica, si determina la miglior qualità delle corse degli elementi di una squadra anche quando non sono in possesso della sfera. Finora le rilevazioni si sono limitate a una sola squadra di Liga per tutta la stagione, seguire un intero campionato necessita di supporti tecnologici enormi, però genererebbe un database sterminato sulle qualità interpretative dei giocatori. Siamo nel futuro della statistica applicata al calcio: secondo Sky Sports UK, diversi club di Premier stanno approfondendo il modello di Sormaz e Nichol, anzi il primo dei due scienziati ha già stretto un accordo di collaborazione part-time con l’Huddersfield – ultimo in classifica nel massimo campionato inglese.

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici