Come si misura la qualità del movimento senza palla

Un nuovo parametro per definire la forza dei calciatori.
di Redazione Undici 20 Febbraio 2019 alle 16:06

Un nuovo dato per l’analisi quantitativa del calcio: la qualità dei movimenti senza palla dei calciatori. È la nuova frontiera della tecnologia statistica applicata allo studio del gioco, presentata all’openPro Forum di Londra a inizio febbraio da Mladen Sormaz e Dan Nichol, due imprenditori conosciutisi ad Oxford, durante il loro studio per i dottorati di neuroscienze ed informatica.

Il loro lavoro per questa nuova rilevazione è stato ispirato dal gioco di Jamie Vardy. Sormaz l’ha spiegato in un’intervista rilasciata a Sky Sports UK: «Lo chiamavamo “Il problema di Vardy”. Quando pensi al centravanti del Leicester, la prima cosa che ti viene in mente è una sua corsa senza palla, dopo che l’ha ricevuta non la tocca molto spesso, anzi si esalta quando può concludere rapidamente l’azione. Non è un giocatore molto tecnico, per questo abbiamo pensato che tracciare la sua posizione sul campo avrebbe aiutato a comprendere meglio l’importanza del suo contributo per la squadra».

Il senso del lavoro di Sormaz e Nichol è proprio individuare i calciatori in grado di disorganizzare lo schieramento difensivo avversario attraverso il movimento senza palla. In pratica, si determina la miglior qualità delle corse degli elementi di una squadra anche quando non sono in possesso della sfera. Finora le rilevazioni si sono limitate a una sola squadra di Liga per tutta la stagione, seguire un intero campionato necessita di supporti tecnologici enormi, però genererebbe un database sterminato sulle qualità interpretative dei giocatori. Siamo nel futuro della statistica applicata al calcio: secondo Sky Sports UK, diversi club di Premier stanno approfondendo il modello di Sormaz e Nichol, anzi il primo dei due scienziati ha già stretto un accordo di collaborazione part-time con l’Huddersfield – ultimo in classifica nel massimo campionato inglese.

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici