Lo Schalke sta conquistando tifosi in Galles

Dopo l'acquisto di Matondo, il club ha lanciato la campagna social #DailyWelsh.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2019 alle 12:00

Nel mercato di gennaio lo Schalke ha acquistato Rabbi Matondo, talentuosa ala destra gallese classe 2000, dal Manchester City Under 23. Il giocatore, pagato 9 milioni di euro, ha esordito in Bundesliga il 2 febbraio a 15 minuti dalla fine della partita (persa 2-0 dallo Schalke) contro il Borussia Mönchengladbach. Dopo i vari Jadon Sancho al Dortmund o Reiss Nelson all’Hoffenheim, un altro giovane britannico ha scelto il campionato tedesco per il suo percorso di sviluppo.  Dal punto di vista tecnico, si tratta sicuramente di un colpo in prospettiva, ma sul lato del marketing i dirigenti della squadra di Gelsenkirchen stanno già vedendo i primi risultati. Tutto grazie a una strategia comunicativa mirata a conquistare tifosi nella nazione d’origine di Matondo; un po’ come in passato il Milan con Honda in Giappone, lo Schalke 04 sta ampliando la sua fanbase in Galles. Dai primi giorni dopo l’arrivo del calciatore in Germania, l’account Twitter in inglese del club ha lanciato l’hashtag #DailyWelsh: una parola chiave del Tweet viene scritta in lingua tradizionale gallese, con la traduzione in tedesco e in inglese. Il responsabile della comunicazione dello Schalke ha detto alla Bbc che la risposta dei tifosi gallesi è stata ottima: «Quando abbiamo comprato Rabbi Matondo, speravamo che i suoi connazionali iniziassero a seguire lo Schalke sui social media. Il grande seguito dei nostri tweet ci ha stimolato a continuare».

 

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici