Lo Schalke sta conquistando tifosi in Galles

Dopo l'acquisto di Matondo, il club ha lanciato la campagna social #DailyWelsh.
di Redazione Undici

Nel mercato di gennaio lo Schalke ha acquistato Rabbi Matondo, talentuosa ala destra gallese classe 2000, dal Manchester City Under 23. Il giocatore, pagato 9 milioni di euro, ha esordito in Bundesliga il 2 febbraio a 15 minuti dalla fine della partita (persa 2-0 dallo Schalke) contro il Borussia Mönchengladbach. Dopo i vari Jadon Sancho al Dortmund o Reiss Nelson all’Hoffenheim, un altro giovane britannico ha scelto il campionato tedesco per il suo percorso di sviluppo.  Dal punto di vista tecnico, si tratta sicuramente di un colpo in prospettiva, ma sul lato del marketing i dirigenti della squadra di Gelsenkirchen stanno già vedendo i primi risultati. Tutto grazie a una strategia comunicativa mirata a conquistare tifosi nella nazione d’origine di Matondo; un po’ come in passato il Milan con Honda in Giappone, lo Schalke 04 sta ampliando la sua fanbase in Galles. Dai primi giorni dopo l’arrivo del calciatore in Germania, l’account Twitter in inglese del club ha lanciato l’hashtag #DailyWelsh: una parola chiave del Tweet viene scritta in lingua tradizionale gallese, con la traduzione in tedesco e in inglese. Il responsabile della comunicazione dello Schalke ha detto alla Bbc che la risposta dei tifosi gallesi è stata ottima: «Quando abbiamo comprato Rabbi Matondo, speravamo che i suoi connazionali iniziassero a seguire lo Schalke sui social media. Il grande seguito dei nostri tweet ci ha stimolato a continuare».

 

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici