Lo Schalke sta conquistando tifosi in Galles

Dopo l'acquisto di Matondo, il club ha lanciato la campagna social #DailyWelsh.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2019 alle 12:00

Nel mercato di gennaio lo Schalke ha acquistato Rabbi Matondo, talentuosa ala destra gallese classe 2000, dal Manchester City Under 23. Il giocatore, pagato 9 milioni di euro, ha esordito in Bundesliga il 2 febbraio a 15 minuti dalla fine della partita (persa 2-0 dallo Schalke) contro il Borussia Mönchengladbach. Dopo i vari Jadon Sancho al Dortmund o Reiss Nelson all’Hoffenheim, un altro giovane britannico ha scelto il campionato tedesco per il suo percorso di sviluppo.  Dal punto di vista tecnico, si tratta sicuramente di un colpo in prospettiva, ma sul lato del marketing i dirigenti della squadra di Gelsenkirchen stanno già vedendo i primi risultati. Tutto grazie a una strategia comunicativa mirata a conquistare tifosi nella nazione d’origine di Matondo; un po’ come in passato il Milan con Honda in Giappone, lo Schalke 04 sta ampliando la sua fanbase in Galles. Dai primi giorni dopo l’arrivo del calciatore in Germania, l’account Twitter in inglese del club ha lanciato l’hashtag #DailyWelsh: una parola chiave del Tweet viene scritta in lingua tradizionale gallese, con la traduzione in tedesco e in inglese. Il responsabile della comunicazione dello Schalke ha detto alla Bbc che la risposta dei tifosi gallesi è stata ottima: «Quando abbiamo comprato Rabbi Matondo, speravamo che i suoi connazionali iniziassero a seguire lo Schalke sui social media. Il grande seguito dei nostri tweet ci ha stimolato a continuare».

 

>

Leggi anche

Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi cadenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici