Un’app per diventare proprietari di un club inglese

Ownafc permetterà a 10mila persone di amministrare una squadra.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 18:28

In Inghilterra, da questo sabato, un club non professionistico di calcio avrà oltre 2.500 nuovi presidenti, che prenderanno le decisioni sulle strategie societarie votando tramite un’app sui propri smartphone. Dopo l’esperimento dell’Avant Garde Caennaise in Francia, dove tutti diventavano allenatori grazie ai loro cellulari, arriva una nuova idea manageriale, per cui persone comuni sono davvero i proprietari del club. Quelli che si sono iscritti all’app Ownafc hanno infatti versato 49 sterline e tutti insieme possiedono di fatto il 51 per cento di una squadra dilettantistica delle Midlands, che verrà svelata questo sabato (è di sesta o settima serie). I “presidenti” potranno sindacare su tutte le decisioni societarie, come fossero una vera dirigenza: trasferimenti, assunzione dello staff, sponsorizzazioni. Sull’app il sistema di votazioni sarà di tipo maggioritario.

«È l’esperienza definitiva per provare a essere presidente, destreggiandosi ogni giorno tra le decisioni importanti da prendere per guidare un club», ha spiegato alla Bbc Stuart Harvey, fondatore di Ownafc. «Contiamo che questa operazione possa portare più ingressi allo stadio e maggiori incassi per le sponsorizzazioni, vogliamo rendere il club autosufficiente in futuro». Il numero di iscrizioni massime per ora è stato fissato a 10mila, e in ogni caso chi avrà pagato le 49 sterline non dovrà investire altri soldi per rimanere tra i proprietari del club.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta provando a fare un ultimo disperato tentativo per salvarsi: assumere uno psicologo che risollevi il morale della squadra
Accanto a De Zerbi, che sta cercando di mantenere un approccio positivo nonostante la situazione sia (sportivamente) drammatica, gli Spurs sono in cerca di una figura specializzata.
di Redazione Undici
Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici