Un’app per diventare proprietari di un club inglese

Ownafc permetterà a 10mila persone di amministrare una squadra.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 18:28

In Inghilterra, da questo sabato, un club non professionistico di calcio avrà oltre 2.500 nuovi presidenti, che prenderanno le decisioni sulle strategie societarie votando tramite un’app sui propri smartphone. Dopo l’esperimento dell’Avant Garde Caennaise in Francia, dove tutti diventavano allenatori grazie ai loro cellulari, arriva una nuova idea manageriale, per cui persone comuni sono davvero i proprietari del club. Quelli che si sono iscritti all’app Ownafc hanno infatti versato 49 sterline e tutti insieme possiedono di fatto il 51 per cento di una squadra dilettantistica delle Midlands, che verrà svelata questo sabato (è di sesta o settima serie). I “presidenti” potranno sindacare su tutte le decisioni societarie, come fossero una vera dirigenza: trasferimenti, assunzione dello staff, sponsorizzazioni. Sull’app il sistema di votazioni sarà di tipo maggioritario.

«È l’esperienza definitiva per provare a essere presidente, destreggiandosi ogni giorno tra le decisioni importanti da prendere per guidare un club», ha spiegato alla Bbc Stuart Harvey, fondatore di Ownafc. «Contiamo che questa operazione possa portare più ingressi allo stadio e maggiori incassi per le sponsorizzazioni, vogliamo rendere il club autosufficiente in futuro». Il numero di iscrizioni massime per ora è stato fissato a 10mila, e in ogni caso chi avrà pagato le 49 sterline non dovrà investire altri soldi per rimanere tra i proprietari del club.

>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano