Il cestista alto 2,29 che sta dominando la Ncaa

Si chiama Tacko Fall, ed è arrivato dal Senegal sette anni fa.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 17:12

Tacko Fall ha 23 anni ed è un giocatore di basket Ncaa, centro degli UCF Knights, la squadra che rappresenta l’University of Central Florida. È nato in Senegal (a Dakar, il 10 dicembre del 1995), e si è trasferito negli Stati Uniti quando aveva sedici anni. Inizialmente appassionato al calcio, si è poi spostato verso il basket, uno sport in cui le sue notevoli misure possono essere sfruttate al massimo. Fall infatti raggiunge quota 2,29 metri d’altezza – 7 piedi e 6 pollici secondo il sistema di misura statunitense.

Quattro anni fa, il portale americano Bleacher Report ha dedicato a Fall un documentario di cinque minuti, in cui il cestista senegalese invitava tutti ad andare oltre la sua stazza. Concetti reiterati in un’altra intervista rilasciata a BR, pochi giorni fa: «Sinceramente, non voglio solo essere visto come un’attrazione. Sono una persona intelligente, studio informatica, sono un essere umano proprio come tutti gli altri».

In realtà, Fall ha soprattutto un talento importante per la pallacanestro: ad oggi è uno dei giocatori più efficaci della lega Ncaa, ha un’impressionante percentuale dal campo del 75,4%, ovviamente è dominante in fase difensiva e sotto canestro, le zone in cui fa valere la sua forza e la sua altezza. Solo che la Nba sembra essere alla ricerca di elementi con caratteristiche diverse, più mobili, con maggiore qualità di tiro dalla media-lunga distanza. Durante la sua carriera, Fall non ha mai provato un tiro da tre punti e ha messo insieme appena 11 tentativi di tiro in sospensione. Forse è davvero troppo poco per provare la scalata al basket professionistico, almeno per lo stile contemporaneo, a meno di un nuovo cambio di filosofia del gioco. È anche una questione puramente statistica, l’affermazione di giocatori così alti è un’eccezione lungo tutta la storia della lega americana: secondo il sito FiveThirthyEight, solo 25 cestisti sopra i 2,20 metri hanno giocato in Nba, e meno della metà ha disputato più di cinque stagioni. A 24 anni da compiere, il prossimo Draft potrebbe essere una delle ultime occasioni per Tacko Fall.

>

Leggi anche

Altri sport
La Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, Essential, è un inno al design italiano e racconta il nostro Paese
Intervista a Carlo Ratti, fondatore dello Studio Carlo Ratti Associati e creatore di uno dei simboli più potenti per ogni edizione dei Giochi Olimpici.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il Villaggio Olimpico di Milano ha una doppia anima, e lascerà qualcosa di importante alla città
WINTER CITY Cosa succede a Milano e e nelle altre località coinvolte nelle Olimpiadi – Dopo la fine dell'evento a cinque cerchi, l'area di Porta Romana diventerà uno studentato a prezzi convenzionati.
di Redazione Undici
Altri sport
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano
Altri sport
Patrick Baumgartner e tutta l’Italia del bob possono guardare con fiducia a Milano Cortina 2026
Il podio centrato dagli Azzurri in Coppa del Mondo è un segnale molto incoraggiante, in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici