Sergio Ramos segna più di molti attaccanti

Ha realizzato 16 gol in tutte le competizioni con il Real Madrid e la Spagna.
di Redazione Undici 27 Marzo 2019 alle 11:39

L’annata del Real Madrid non è certamente da ricordare, anche la Nazionale spagnola non è stata brillantissima nel suo percorso post-Mondiale (battuta da Inghilterra e Croazia nella Nations League, solo quattro gol messi a segno contro Norvegia e Malta), eppure Sergio Ramos sta vivendo la miglior stagione della sua carriera – quantomeno dal punto di vista realizzativo. Il difensore andaluso ha segnato 16 gol da agosto ad oggi, 11 con il Real Madrid e 5 con la maglia della Roja. Il dato più sorprendente è quello relativo alle reti in Nazionale: Ramos è andato a segno cinque volte nelle ultime sei partite, la striscia di marcature consecutive si è interrotta ieri sera a Malta (2-0, doppietta di Morata). Ramos ha raggiunto quota 18 gol in 163 presenze, ora è al 12esimo posto nella classifica marcatori storica della Spagna. Davanti a lui, ovviamente, ci sono tanti uomini offensivi ma anche un altro difensore, il monumento ed ex ct Fernando Hierro (29 reti in 89 presenze).

Una semplice rilevazione statistica sottolinea l’eccezionalità delle cifre di Ramos, rispetto alla sua storia e al mondo intorno a lui. Le sue 16 marcature stagionali stagionali rappresentano il suo career high, nella rosa di Zidane solo Benzema e Bale hanno segnato di più, e sono una quota uguale o superiore a quella di molti attaccanti – ad esempio Icardi (16 gol), Dzeko (15), Rashford (15), Mertens (13), Diego Costa (4). Certo, la valutazione dell’annata di Sergio Ramos sarà influenzata dalla squalifica “cercata” contro l’Ajax, ed anche la cifra dei gol segnati è quantomeno annacquata dai calci di rigore trasformati in Liga (5), ma il suo contributo in fase realizzativa non era mai stato così forte, così decisivo.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici