Sergio Ramos segna più di molti attaccanti

Ha realizzato 16 gol in tutte le competizioni con il Real Madrid e la Spagna.
di Redazione Undici 27 Marzo 2019 alle 11:39

L’annata del Real Madrid non è certamente da ricordare, anche la Nazionale spagnola non è stata brillantissima nel suo percorso post-Mondiale (battuta da Inghilterra e Croazia nella Nations League, solo quattro gol messi a segno contro Norvegia e Malta), eppure Sergio Ramos sta vivendo la miglior stagione della sua carriera – quantomeno dal punto di vista realizzativo. Il difensore andaluso ha segnato 16 gol da agosto ad oggi, 11 con il Real Madrid e 5 con la maglia della Roja. Il dato più sorprendente è quello relativo alle reti in Nazionale: Ramos è andato a segno cinque volte nelle ultime sei partite, la striscia di marcature consecutive si è interrotta ieri sera a Malta (2-0, doppietta di Morata). Ramos ha raggiunto quota 18 gol in 163 presenze, ora è al 12esimo posto nella classifica marcatori storica della Spagna. Davanti a lui, ovviamente, ci sono tanti uomini offensivi ma anche un altro difensore, il monumento ed ex ct Fernando Hierro (29 reti in 89 presenze).

Una semplice rilevazione statistica sottolinea l’eccezionalità delle cifre di Ramos, rispetto alla sua storia e al mondo intorno a lui. Le sue 16 marcature stagionali stagionali rappresentano il suo career high, nella rosa di Zidane solo Benzema e Bale hanno segnato di più, e sono una quota uguale o superiore a quella di molti attaccanti – ad esempio Icardi (16 gol), Dzeko (15), Rashford (15), Mertens (13), Diego Costa (4). Certo, la valutazione dell’annata di Sergio Ramos sarà influenzata dalla squalifica “cercata” contro l’Ajax, ed anche la cifra dei gol segnati è quantomeno annacquata dai calci di rigore trasformati in Liga (5), ma il suo contributo in fase realizzativa non era mai stato così forte, così decisivo.

>

Leggi anche

Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori che esordiranno ai Mondiali indosseranno delle patch “Debut” simili a quelle che si usano negli sport americani
Tutta questione di business, facilmente monetizzabile, e di fanatici del collezionismo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici