Sergio Ramos segna più di molti attaccanti

Ha realizzato 16 gol in tutte le competizioni con il Real Madrid e la Spagna.
di Redazione Undici 27 Marzo 2019 alle 11:39

L’annata del Real Madrid non è certamente da ricordare, anche la Nazionale spagnola non è stata brillantissima nel suo percorso post-Mondiale (battuta da Inghilterra e Croazia nella Nations League, solo quattro gol messi a segno contro Norvegia e Malta), eppure Sergio Ramos sta vivendo la miglior stagione della sua carriera – quantomeno dal punto di vista realizzativo. Il difensore andaluso ha segnato 16 gol da agosto ad oggi, 11 con il Real Madrid e 5 con la maglia della Roja. Il dato più sorprendente è quello relativo alle reti in Nazionale: Ramos è andato a segno cinque volte nelle ultime sei partite, la striscia di marcature consecutive si è interrotta ieri sera a Malta (2-0, doppietta di Morata). Ramos ha raggiunto quota 18 gol in 163 presenze, ora è al 12esimo posto nella classifica marcatori storica della Spagna. Davanti a lui, ovviamente, ci sono tanti uomini offensivi ma anche un altro difensore, il monumento ed ex ct Fernando Hierro (29 reti in 89 presenze).

Una semplice rilevazione statistica sottolinea l’eccezionalità delle cifre di Ramos, rispetto alla sua storia e al mondo intorno a lui. Le sue 16 marcature stagionali stagionali rappresentano il suo career high, nella rosa di Zidane solo Benzema e Bale hanno segnato di più, e sono una quota uguale o superiore a quella di molti attaccanti – ad esempio Icardi (16 gol), Dzeko (15), Rashford (15), Mertens (13), Diego Costa (4). Certo, la valutazione dell’annata di Sergio Ramos sarà influenzata dalla squalifica “cercata” contro l’Ajax, ed anche la cifra dei gol segnati è quantomeno annacquata dai calci di rigore trasformati in Liga (5), ma il suo contributo in fase realizzativa non era mai stato così forte, così decisivo.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici