Sergio Ramos segna più di molti attaccanti

Ha realizzato 16 gol in tutte le competizioni con il Real Madrid e la Spagna.
di Redazione Undici 27 Marzo 2019 alle 11:39

L’annata del Real Madrid non è certamente da ricordare, anche la Nazionale spagnola non è stata brillantissima nel suo percorso post-Mondiale (battuta da Inghilterra e Croazia nella Nations League, solo quattro gol messi a segno contro Norvegia e Malta), eppure Sergio Ramos sta vivendo la miglior stagione della sua carriera – quantomeno dal punto di vista realizzativo. Il difensore andaluso ha segnato 16 gol da agosto ad oggi, 11 con il Real Madrid e 5 con la maglia della Roja. Il dato più sorprendente è quello relativo alle reti in Nazionale: Ramos è andato a segno cinque volte nelle ultime sei partite, la striscia di marcature consecutive si è interrotta ieri sera a Malta (2-0, doppietta di Morata). Ramos ha raggiunto quota 18 gol in 163 presenze, ora è al 12esimo posto nella classifica marcatori storica della Spagna. Davanti a lui, ovviamente, ci sono tanti uomini offensivi ma anche un altro difensore, il monumento ed ex ct Fernando Hierro (29 reti in 89 presenze).

Una semplice rilevazione statistica sottolinea l’eccezionalità delle cifre di Ramos, rispetto alla sua storia e al mondo intorno a lui. Le sue 16 marcature stagionali stagionali rappresentano il suo career high, nella rosa di Zidane solo Benzema e Bale hanno segnato di più, e sono una quota uguale o superiore a quella di molti attaccanti – ad esempio Icardi (16 gol), Dzeko (15), Rashford (15), Mertens (13), Diego Costa (4). Certo, la valutazione dell’annata di Sergio Ramos sarà influenzata dalla squalifica “cercata” contro l’Ajax, ed anche la cifra dei gol segnati è quantomeno annacquata dai calci di rigore trasformati in Liga (5), ma il suo contributo in fase realizzativa non era mai stato così forte, così decisivo.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici