Taarabt ha esordito col Benfica quattro anni dopo il suo acquisto

Venti minuti in campo, con un'ammonizione.
di Redazione Undici 02 Aprile 2019 alle 18:26

Benfica-Tondela 1-0 è stata una partita da ricordare per Adel Taarabt: il fantasista marocchino ha infatti esordito con la maglia delle Águias di Lisbona a quasi quattro anni dal suo arrivo al Da Luz. Per lui venti minuti in campo, è subentrato al posto di Pizzi ed è stato anche ammonito durante il recupero.  Finora, Taarabt era stato convocato dal Benfica solo in occasione di un match di Champions League: era il 3 novembre 2015 e i lusitani ospitavano il Galatasaray. Per il resto, nessuna presenza ufficiale con la prima squadra, appena 10 apparizioni con il Benfica B (nella seconda serie portoghese) e una stagione e mezza al Genoa, in prestito. Anche in Liguria le cose non sono andate benissimo: 29 presenze totali (19 da titolare), 2 gol e 5 assist.

Taarabt ha firmato un contratto quinquennale con il Benfica al termine della sua esperienza al Qpr: era l’estate del 2015, il marocchino era svincolato e l’arrivo in Portogallo sembrava poter rappresentare una buona possibilità per esplodere definitivamente, anche alla luce della discreta esperienza al Milan (prestito ai rossoneri dal gennaio al giugno 2014, 14 presenze e 4 gol).  Il grande problema di Taarabt era ed è la scarsa professionalità, in un’intervista a Expresso del 2016 spiegava come la pressione sui calciatori delle squadre portoghesi fosse «enorme, qui devi solo fare casa-lavoro e basta». Non è mai stato realmente integrato nel progetto tecnico del Benfica, ora ha quasi 30 anni (li compirà a maggio) e l’allenatore Bruno Lage sembra pronto a un’inattesa operazione-rilancio. Tanto che i giornali portoghesi hanno usato parole impegnative per raccontare questa storia: A Bola ha scritto che il suo ingresso in campo contro il Tondela è stato «il più grande miracolo di Bruno Lage». Data la stranezza della vicenda, non è proprio una definizione esagerata.

>

Leggi anche

Calcio
Il Liverpool non ha solo speso, ma sta anche incassando tantissimi soldi sul mercato: siamo già a 220 milioni di euro, e forse non è ancora finita
Il saldo dei Reds resta negativo ma nel ricco mercato inglese non rappresenta un grande problema
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha iniziato la Liga indossando le maglie dello scorso anno
Il club blaugrana ha esordito in trasferta contro il Maiorca, e tutte le divise per la stagione 2025/26 non si distinguevano abbastanza.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Strasburgo è la prima squadra delle cinque leghe top a schierare una squadra titolare composta da giocatori nati dal 2000 in poi
È successo in occasione della prima giornata di Ligue 1, peraltro vinta dagli alsaziani. Il più anziano in campo nel Racing? L'argentino Joaquín Panichelli, 23 anni da compiere.
di Redazione Undici
Calcio
Lassana Diarra ha chiesto 65 milioni di euro di risarcimento alla FIFA
Le conseguenze della storica sentenza contro le norme FIFA sui trasferimenti iniziano a farsi sentire in tribunale. A partire dal giocatore che iniziò questa battaglia legale.
di Redazione Undici