Curry ha ricominciato a tirare bene da quando usa le lenti a contatto

La stella dei Warriors ha superato un problema alla vista.
di Redazione Undici
04 Aprile 2019

Stephen Curry non stava attraversando il miglior periodo della sua carriera: la sua percentuale da tre era molto inferiore a quella delle stagioni precedenti, dopo la pausa dell’All Star Game era sceso al 36,6% quando negli ultimi 9 anni la sua media era stata del 46,5% nella seconda parte di stagione. Ora sembra essere tornato tutto alla normalità, anzi la stella dei Warriors sta migliorando le sue percentuali dall’arco: 48,5% da metà marzo.

Intervistato da The Atlantic, Curry ha spiegato il motivo della sua crisi e anche della sua rinascita: da sempre afflitto da cheratocono, un disturbo di tipo degenerativo agli occhi, è possibile che la sua vista sia calata negli ultimi tempi. Allora, ecco la soluzione: da qualche settimana, Curry indossa le lenti a contatto. «Da quando ho iniziato a portarle», ha spiegato, «mi si è aperto un mondo». Marcus Thompson, il giornalista che l’ha intervistato, ha indagato sulla natura e sulle conseguenze della sua malattia: «La cornea di Curry tende ad assottigliarsi nel tempo, e questo lo porta a soffrire di astigmatismo, una condizione che offusca o distorce la vista perché non permette la distribuzione della luce in maniera uniforme sulla retina». Curry ha corretto questo problema con le lenti a contatto, prima tendeva a strizzare gli occhi: «Ero abituato a farlo, riuscivo a mettere a fuoco in questo modo». Ora le cose sono cambiate, forse anche per i suoi avversari in Nba.

>

Leggi anche

Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli