Il Brasile indosserà una maglia bianca in Coppa America

Dopo il Maracanazo, 69 anni fa, il bianco fu bandito dalla divisa della Seleçao.
di Redazione Undici 10 Aprile 2019 alle 11:27

Le indiscrezioni si rincorrevano da tempo, ma ora è ufficiale: Nike ha preparato una maglia bianca per il Brasile, la Seleçao torna a vestire il suo colore originario 69 anni dopo la sconfitta contro l’Uruguay nel match decisivo della Coppa del Mondo 1950. Da allora, il bianco era stato abolito dalle divise della Nazionale, per questioni puramente scaramantiche – la portata drammatica del match contro la Celeste fu davvero epica. L’occasione per riscrivere la storia è il centenario della prima Coppa America ospitata in Brasile: nel 1919, la terza edizione della manifestazione fece tappa a Rio de Janeiro, e fu vinta dai padroni di casa grazie ad un gol di Arthur Friedenreich, in uno spareggio contro l’Uruguay. Fu il primo successo per il Brasile (in maglia bianca), che sarà celebrato nell’edizione che prenderà il via il prossimo 14 giugno, stavolta da San Paolo. La Nazionale di Tite aprirà il torneo affrontando la Bolivia, con indosso una maglia che «unisce la sensazione vintage del calcio degli anni ’20 con lo stile moderno dello sport contemporaneo».

 

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici