Il Brasile indosserà una maglia bianca in Coppa America

Dopo il Maracanazo, 69 anni fa, il bianco fu bandito dalla divisa della Seleçao.
di Redazione Undici 10 Aprile 2019 alle 11:27

Le indiscrezioni si rincorrevano da tempo, ma ora è ufficiale: Nike ha preparato una maglia bianca per il Brasile, la Seleçao torna a vestire il suo colore originario 69 anni dopo la sconfitta contro l’Uruguay nel match decisivo della Coppa del Mondo 1950. Da allora, il bianco era stato abolito dalle divise della Nazionale, per questioni puramente scaramantiche – la portata drammatica del match contro la Celeste fu davvero epica. L’occasione per riscrivere la storia è il centenario della prima Coppa America ospitata in Brasile: nel 1919, la terza edizione della manifestazione fece tappa a Rio de Janeiro, e fu vinta dai padroni di casa grazie ad un gol di Arthur Friedenreich, in uno spareggio contro l’Uruguay. Fu il primo successo per il Brasile (in maglia bianca), che sarà celebrato nell’edizione che prenderà il via il prossimo 14 giugno, stavolta da San Paolo. La Nazionale di Tite aprirà il torneo affrontando la Bolivia, con indosso una maglia che «unisce la sensazione vintage del calcio degli anni ’20 con lo stile moderno dello sport contemporaneo».

 

>

Leggi anche

Calcio
Olivier Giroud aveva semplicemente bisogno di tornare a casa
Non solo in Francia, ma nel calcio europeo che l'ha sempre esaltato a prescindere dall'età. E così sembra di nuovo essere al Lille, con due gol nelle prime due partite.
di Redazione Undici
Calcio
Alla prima partita con l’Everton, Jack Grealish ha ricominciato a fare ciò che lo ha reso speciale
Debutto davanti al suo nuovo pubblico: già due assist, vittoria e di nuovo la sensazione che dai piedi di Grealish possa sempre nascere qualcosa.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver preso il difensore ucraino Zabarnyj, il PSG deve gestire una situazione molto complicata: la convivenza col portiere russo Safonov
Il nuovo difensore del club parigino ha sempre avuto una posizione molto netta sull'invasione militare del proprio Paese. E ora divide lo spogliatoio con un calciatore russo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocare la partita contro il Valencia, la prima dopo la sosta per le Nazionali
Il club catalano fara bene a trovare un'altra soluzione, e in fretta, verso la prima gara casalinga della sua stagione.
di Redazione Undici