Il Brasile indosserà una maglia bianca in Coppa America

Dopo il Maracanazo, 69 anni fa, il bianco fu bandito dalla divisa della Seleçao.
di Redazione Undici
10 Aprile 2019

Le indiscrezioni si rincorrevano da tempo, ma ora è ufficiale: Nike ha preparato una maglia bianca per il Brasile, la Seleçao torna a vestire il suo colore originario 69 anni dopo la sconfitta contro l’Uruguay nel match decisivo della Coppa del Mondo 1950. Da allora, il bianco era stato abolito dalle divise della Nazionale, per questioni puramente scaramantiche – la portata drammatica del match contro la Celeste fu davvero epica. L’occasione per riscrivere la storia è il centenario della prima Coppa America ospitata in Brasile: nel 1919, la terza edizione della manifestazione fece tappa a Rio de Janeiro, e fu vinta dai padroni di casa grazie ad un gol di Arthur Friedenreich, in uno spareggio contro l’Uruguay. Fu il primo successo per il Brasile (in maglia bianca), che sarà celebrato nell’edizione che prenderà il via il prossimo 14 giugno, stavolta da San Paolo. La Nazionale di Tite aprirà il torneo affrontando la Bolivia, con indosso una maglia che «unisce la sensazione vintage del calcio degli anni ’20 con lo stile moderno dello sport contemporaneo».

 

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici