Il Brasile indosserà una maglia bianca in Coppa America

Dopo il Maracanazo, 69 anni fa, il bianco fu bandito dalla divisa della Seleçao.
di Redazione Undici
10 Aprile 2019

Le indiscrezioni si rincorrevano da tempo, ma ora è ufficiale: Nike ha preparato una maglia bianca per il Brasile, la Seleçao torna a vestire il suo colore originario 69 anni dopo la sconfitta contro l’Uruguay nel match decisivo della Coppa del Mondo 1950. Da allora, il bianco era stato abolito dalle divise della Nazionale, per questioni puramente scaramantiche – la portata drammatica del match contro la Celeste fu davvero epica. L’occasione per riscrivere la storia è il centenario della prima Coppa America ospitata in Brasile: nel 1919, la terza edizione della manifestazione fece tappa a Rio de Janeiro, e fu vinta dai padroni di casa grazie ad un gol di Arthur Friedenreich, in uno spareggio contro l’Uruguay. Fu il primo successo per il Brasile (in maglia bianca), che sarà celebrato nell’edizione che prenderà il via il prossimo 14 giugno, stavolta da San Paolo. La Nazionale di Tite aprirà il torneo affrontando la Bolivia, con indosso una maglia che «unisce la sensazione vintage del calcio degli anni ’20 con lo stile moderno dello sport contemporaneo».

 

>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici