La volata Champions in Europa è appassionantissima

Nelle cinque leghe top ci sono 19 club ancora in corsa per qualificarsi.
di Redazione Undici 24 Aprile 2019 alle 12:15

Per inquadrare meglio la situazione, partiamo da un dato numerico: nelle cinque leghe più importanti in Europa, ci sono 19 club ancora in lotta per entrare in Champions League. La volata è apertissima in tutti i campionati, a partire dalla Serie A: nelle ultime cinque giornate, Milan, Atalanta (56 punti), Roma (55), Torino (53) e Lazio (52) si giocheranno un solo posto nelle prime quattro posizioni – Juventus, Napoli e Inter sono più distanziate –, ma anche i tre pass che valgono l’accesso all’Europa League. Se la Fiorentina vincesse la Coppa Italia, i posti si ridurrebbero ancora, solo la quinta e la sesta in classifica accederebbero alla seconda manifestazione continentale. In questo momento, la Lazio è fuori dalle competizioni internazionali per la prossima stagione; allo stesso tempo, però la squadra di Inzaghi può ancora legittimamente aspirare ai gironi di Champions. Una condizione particolare, figlia di una quota-Champions che sarà più bassa rispetto all’ultima stagione (l’Inter quarta nel 2017/18 chiuse il campionato a 72 punti), ma che renderà vivace e avvincente il finale di stagione.

La Premier vive la stessa identica situazione della Serie A, solo che in Inghilterra ci sono quattro squadre in corsa per due slot nella prossima Champions. L’attuale situazione di classifica vede favorito il Tottenham (35 partite, 70 punti), mentre dietro è in corso una battaglia serrata tra Chelsea (35 partite, 67 punti), Arsenal (34 partite, 66 punti) e Manchester United (34 partite, 64 punti). Stasera andranno in campo i Gunners (in casa del Wolverhampton) e i Red Devils, nel derby contro il Manchester City. Che, giusto per rendere più appassionante la cosa, deve vincere per mantenere vive le speranze di conquistare il titolo. Insomma, dalle parti di Old Trafford si incrociano due volate niente male.

Negli altri tre campionati, la corsa è solo apparentemente più tranquilla. In Spagna c’è un solo posto disponibile, la sfida a distanza sarà tra Getafe (54 punti), Valencia e Siviglia (52 punti). Il calendario, almeno per il prossimo turno, favorisce gli andalusi: il Getafe ospita il Real Madrid, il Valencia gioca in casa dell’Atlético Madrid di Simeone. In Germania, quattro club si giocano il quarto posto: l’Eintracht Francoforte (semifinalista in Europa League) ha due punti di vantaggio sul Borussia Moëchengladbach (53 a 51), seguono Hoffenheim (50) e Bayer Leverkusen (48). Mancano quattro giornate al termine della Bundesliga, una in meno rispetto alla Ligue 1: nel massimo torneo francese le distanze sono un po’ più ampie, il Lione è terzo con tre punti di vantaggio sul Saint-Etienne (59 a 56), il Marsiglia ne ha 54. Anche qui la corsa è ancora aperta, e potrebbe essere davvero avvincente.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici