La volata Champions in Europa è appassionantissima

Nelle cinque leghe top ci sono 19 club ancora in corsa per qualificarsi.
di Redazione Undici 24 Aprile 2019 alle 12:15

Per inquadrare meglio la situazione, partiamo da un dato numerico: nelle cinque leghe più importanti in Europa, ci sono 19 club ancora in lotta per entrare in Champions League. La volata è apertissima in tutti i campionati, a partire dalla Serie A: nelle ultime cinque giornate, Milan, Atalanta (56 punti), Roma (55), Torino (53) e Lazio (52) si giocheranno un solo posto nelle prime quattro posizioni – Juventus, Napoli e Inter sono più distanziate –, ma anche i tre pass che valgono l’accesso all’Europa League. Se la Fiorentina vincesse la Coppa Italia, i posti si ridurrebbero ancora, solo la quinta e la sesta in classifica accederebbero alla seconda manifestazione continentale. In questo momento, la Lazio è fuori dalle competizioni internazionali per la prossima stagione; allo stesso tempo, però la squadra di Inzaghi può ancora legittimamente aspirare ai gironi di Champions. Una condizione particolare, figlia di una quota-Champions che sarà più bassa rispetto all’ultima stagione (l’Inter quarta nel 2017/18 chiuse il campionato a 72 punti), ma che renderà vivace e avvincente il finale di stagione.

La Premier vive la stessa identica situazione della Serie A, solo che in Inghilterra ci sono quattro squadre in corsa per due slot nella prossima Champions. L’attuale situazione di classifica vede favorito il Tottenham (35 partite, 70 punti), mentre dietro è in corso una battaglia serrata tra Chelsea (35 partite, 67 punti), Arsenal (34 partite, 66 punti) e Manchester United (34 partite, 64 punti). Stasera andranno in campo i Gunners (in casa del Wolverhampton) e i Red Devils, nel derby contro il Manchester City. Che, giusto per rendere più appassionante la cosa, deve vincere per mantenere vive le speranze di conquistare il titolo. Insomma, dalle parti di Old Trafford si incrociano due volate niente male.

Negli altri tre campionati, la corsa è solo apparentemente più tranquilla. In Spagna c’è un solo posto disponibile, la sfida a distanza sarà tra Getafe (54 punti), Valencia e Siviglia (52 punti). Il calendario, almeno per il prossimo turno, favorisce gli andalusi: il Getafe ospita il Real Madrid, il Valencia gioca in casa dell’Atlético Madrid di Simeone. In Germania, quattro club si giocano il quarto posto: l’Eintracht Francoforte (semifinalista in Europa League) ha due punti di vantaggio sul Borussia Moëchengladbach (53 a 51), seguono Hoffenheim (50) e Bayer Leverkusen (48). Mancano quattro giornate al termine della Bundesliga, una in meno rispetto alla Ligue 1: nel massimo torneo francese le distanze sono un po’ più ampie, il Lione è terzo con tre punti di vantaggio sul Saint-Etienne (59 a 56), il Marsiglia ne ha 54. Anche qui la corsa è ancora aperta, e potrebbe essere davvero avvincente.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il direttore sportivo del Fenerbahce, Devin Ozek, ha 31 anni e una carriera davvero incredibile
In Europa è il più giovane nel suo ruolo. Passato da difensore, gioventù spesa giocando a FIFA (ma soltanto per il calciomercato), in Germania lo chiamano "il nuovo Uli Hoeness". Cioè la mente dietro i successi del Bayern.
di Redazione Undici
Calcio
Il Croke Park di Dublino, il tempio degli sport gaelici, si sta aprendo al calcio e vuole ospitare la finale di Champions League
E ha tutto ciò che serve per riuscirci, a cominciare dalla capienza: 82mila posti a sedere.
di Redazione Undici