Il Pallone d’oro femminile non andrà ai Mondiali

Ada Hegerberg ha rifiutato la convocazione della Norvegia.
di Redazione Undici 03 Maggio 2019 alle 11:46

Ada Hegerberg non parteciperà alla Coppa del Mondo femminile in programma a giugno, in Francia. La 23enne attaccante del Lione, premiata con il Pallone d’Oro nello scorso dicembre, non è stata inserita nella lista dei convocati della Norvegia. In realtà Hegerberg non gioca in Nazionale dal 2017. Il motivo del suo distacco dalla squadra è una protesta per le discriminazioni tra calcio maschile e calcio femminile nel paese scandinavo. L’ultima presenza con la Norvegia risale al Campionato Europeo giocato due anni fa in Olanda. Successivamente, spiega il Telegraph, le associazioni sindacali dei calciatori norvegesi hanno raggiunto un accordo di parità salariale.

Martin Sjorgen, ct della Nazionale, si è espresso così in merito alla mancata convocazione di Hegerberg: «Abbiamo cercato di risolvere le nostre controversie, abbiamo parlato diverse volte, ma lei ha deciso di non giocare». Evidentemente, il caso non è rientrato. Anche sua sorella André, centrocampista del Psg, non è stata convocata.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici