Il Manchester City sa solo vincere in Premier League

Contro il Leicester è arrivato il 13esimo successo consecutivo.
di Redazione Undici 07 Maggio 2019 alle 10:56

La rete di Vincent Kompany al 70esimo di Manchester City-Leicester ha avuto un peso enorme nella Premier League 2018/19. Il capitano del City ha riportato la sua squadra in vetta al campionato, ricacciando il Liverpool a -1 con una sola partita da giocare. Tra l’altro, il difensore belga ha dichiarato che molti suoi compagni, prima del tiro da fuori area, gli avevano gridato di non cercare quella soluzione così complicata. Kompany ha scelto diversamente, e ha riportato il City in testa alla classifica. Il duello per la vittoria finale resta ancora aperto, ma agli uomini di Guardiola basterà vincere contro il Brighton, domenica, per aggiudicarsi la seconda Premier consecutiva. Dopo i 100 punti dello scorso anno, i Citizens potrebbero chiudere il campionato con 98 punti, un’altra quota altissima, raggiunta anche grazie allo sprint che dura dal 29 gennaio scorso. Quel giorno, il Newcastle vinse 2-1 a St. James’ Park contro il City; da allora, la squadra di Guardiola ha vinto tutte le partite di Premier. Sono esattamente 13 vittorie consecutive.

La striscia si è aperta il 3 febbraio, 3-1 all’Arsenal all’Etihad Stadium; da lì in poi, Guardiola ha affrontato e battuto Everton, Chelsea, West Ham, Bournemouth, Watford, Fulham, Cardiff, Crystal Palace, Tottenham, Manchester United, Burnley e Leicester. Per il City, non è la serie di vittorie consecutive più lunga di sempre: il record del club di Manchester (e della storia del massimo campionato inglese) è di 18 successi di fila, dalla terza alla 20esima giornata del campionato 2017/18. Un anno dopo, la storia si è ripetuta, e ha portato alla rimonta sul Liverpool di Klopp: alla vigilia di Manchester City-Arsenal del 3 febbraio, i Reds avevano 5 punti di vantaggio sui rivali. Da allora, hanno vinto 10 partite di Premier e pareggiato 3 volte (contro West Ham, Everton e Manchester United). Sei punti persi che al momento sono decisivi nella corsa folle contro la squadra di Guardiola.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici