Il Manchester City sa solo vincere in Premier League

Contro il Leicester è arrivato il 13esimo successo consecutivo.
di Redazione Undici 07 Maggio 2019 alle 10:56

La rete di Vincent Kompany al 70esimo di Manchester City-Leicester ha avuto un peso enorme nella Premier League 2018/19. Il capitano del City ha riportato la sua squadra in vetta al campionato, ricacciando il Liverpool a -1 con una sola partita da giocare. Tra l’altro, il difensore belga ha dichiarato che molti suoi compagni, prima del tiro da fuori area, gli avevano gridato di non cercare quella soluzione così complicata. Kompany ha scelto diversamente, e ha riportato il City in testa alla classifica. Il duello per la vittoria finale resta ancora aperto, ma agli uomini di Guardiola basterà vincere contro il Brighton, domenica, per aggiudicarsi la seconda Premier consecutiva. Dopo i 100 punti dello scorso anno, i Citizens potrebbero chiudere il campionato con 98 punti, un’altra quota altissima, raggiunta anche grazie allo sprint che dura dal 29 gennaio scorso. Quel giorno, il Newcastle vinse 2-1 a St. James’ Park contro il City; da allora, la squadra di Guardiola ha vinto tutte le partite di Premier. Sono esattamente 13 vittorie consecutive.

La striscia si è aperta il 3 febbraio, 3-1 all’Arsenal all’Etihad Stadium; da lì in poi, Guardiola ha affrontato e battuto Everton, Chelsea, West Ham, Bournemouth, Watford, Fulham, Cardiff, Crystal Palace, Tottenham, Manchester United, Burnley e Leicester. Per il City, non è la serie di vittorie consecutive più lunga di sempre: il record del club di Manchester (e della storia del massimo campionato inglese) è di 18 successi di fila, dalla terza alla 20esima giornata del campionato 2017/18. Un anno dopo, la storia si è ripetuta, e ha portato alla rimonta sul Liverpool di Klopp: alla vigilia di Manchester City-Arsenal del 3 febbraio, i Reds avevano 5 punti di vantaggio sui rivali. Da allora, hanno vinto 10 partite di Premier e pareggiato 3 volte (contro West Ham, Everton e Manchester United). Sei punti persi che al momento sono decisivi nella corsa folle contro la squadra di Guardiola.

 

>

Leggi anche

Calcio
Carlos Alcaraz sembra invincibile, irraggiungibile, quindi ora sta a Jannik Sinner trovare il modo di riavvicinarsi
Il trionfo dello spagnolo agli Australian Open ha dato uno strappo forte alla rivalità tra i due tennisti più forti del mondo.
di Alfonso Fasano
Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici