Il Manchester City sa solo vincere in Premier League

Contro il Leicester è arrivato il 13esimo successo consecutivo.
di Redazione Undici
07 Maggio 2019

La rete di Vincent Kompany al 70esimo di Manchester City-Leicester ha avuto un peso enorme nella Premier League 2018/19. Il capitano del City ha riportato la sua squadra in vetta al campionato, ricacciando il Liverpool a -1 con una sola partita da giocare. Tra l’altro, il difensore belga ha dichiarato che molti suoi compagni, prima del tiro da fuori area, gli avevano gridato di non cercare quella soluzione così complicata. Kompany ha scelto diversamente, e ha riportato il City in testa alla classifica. Il duello per la vittoria finale resta ancora aperto, ma agli uomini di Guardiola basterà vincere contro il Brighton, domenica, per aggiudicarsi la seconda Premier consecutiva. Dopo i 100 punti dello scorso anno, i Citizens potrebbero chiudere il campionato con 98 punti, un’altra quota altissima, raggiunta anche grazie allo sprint che dura dal 29 gennaio scorso. Quel giorno, il Newcastle vinse 2-1 a St. James’ Park contro il City; da allora, la squadra di Guardiola ha vinto tutte le partite di Premier. Sono esattamente 13 vittorie consecutive.

La striscia si è aperta il 3 febbraio, 3-1 all’Arsenal all’Etihad Stadium; da lì in poi, Guardiola ha affrontato e battuto Everton, Chelsea, West Ham, Bournemouth, Watford, Fulham, Cardiff, Crystal Palace, Tottenham, Manchester United, Burnley e Leicester. Per il City, non è la serie di vittorie consecutive più lunga di sempre: il record del club di Manchester (e della storia del massimo campionato inglese) è di 18 successi di fila, dalla terza alla 20esima giornata del campionato 2017/18. Un anno dopo, la storia si è ripetuta, e ha portato alla rimonta sul Liverpool di Klopp: alla vigilia di Manchester City-Arsenal del 3 febbraio, i Reds avevano 5 punti di vantaggio sui rivali. Da allora, hanno vinto 10 partite di Premier e pareggiato 3 volte (contro West Ham, Everton e Manchester United). Sei punti persi che al momento sono decisivi nella corsa folle contro la squadra di Guardiola.

 

>

Leggi anche

Calcio
Due anni fa Rashford al Barcellona sarebbe stato un colpo incredibile, oggi è un affare quasi marginale
Era considerato un top player assoluto, ma poi qualcosa è andato storto. Certo, c’entra pure la crisi infinita del Manchester United.
di Redazione Undici
Calcio
Héctor Bellerín adesso è molto concentrato sulla letteratura, e infatti ha detto che i libri gli hanno «cambiato completamente la vita»
Il terzino del Betis ha «dei gusti letetrari che non rispecchiamo la tendenza mainstream», ha detto un editorialista culturale de El País.
di Redazione Undici
Calcio
Gli stadi dell’Arabia Saudita continuano a essere mezzi vuoti
I tanti campioni acquistati dall'Europa non hanno influito sui dati d'affluenza, rimasti sostanzialmente inalterati.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando ha lasciato l’Italia, Kaio Jorge ha ricominciato a segnare tantissimo
L'ex attaccante della Juventus è il capocannoniere del campionato brasiliano. E ha una media eccezionale: 12 gol in 13 partite.
di Redazione Undici