Onana dice che esiste un pregiudizio verso i portieri neri

«Dobbiamo lavorare di più per arrivare ai massimi livelli».
di Redazione Undici 07 Maggio 2019 alle 12:53

Andre Onana sostiene che i portieri neri siano vittima di un pregiudizio. Durante un’intervista alla Bbc Sport, il 23enne camerunese dell’Ajax ha spiegato che «non ci sono molti portieri di colore al vertice, perché la gente crede che siano più soggetti a gravi errori. In realtà non è così, solo che questa convinzione li costringe a lavorare di più per imporsi».

«La situazione va cambiata», ha aggiunto Onana, «perché non è giusto che i neri debbano avere maggiori difficoltà ad arrivare ai massimi livelli». In effetti, i grandi portieri di colore nella storia del calcio sono veramente pochi: la Bbc riporta i nomi di Joseph Antoine Belle (ex di Marsiglia, Bordeaux e Saint-Etienne), Jacques Songo’o, Thomas Nkono e Kameni; nella Francia hanno giocato anche Bernard Lama e Steve Mandanda. La lista però è breve, in pratica si esaurisce qui. Onana ha sollevato un problema storicamente verificato, che ora sta provando a ribaltare con le sue prestazioni e i successi dell’Ajax. Insieme a lui, anche il cugino Fabrice Ondoa sta provando a imporsi, oggi gioca nell’Ostenda, nella prima divisione belga.

>

Leggi anche

Calcio
In Spagna ci sono ancora dei dubbi (e molte polemiche) sugli stadi che ospiteranno il Mondiale 2030
A quattro anni dal torneo, alcune grandi città hanno ritirato la loro candidatura. Altre, invece, potrebbero clamorosamente rientrare in corsa.
di Redazione Undici
Calcio
Axel Disasi è rinato al West Ham dopo un periodo tremendo al Chelsea, e il merito è anche di un preparatore di football americano
Avere un fisico da quarterback, talvolta, può essere un vantaggio anche nel calcio. Basta trovare la persona giusta: sempre più spesso succede fuori dai club di appartenenza.
di Redazione Undici
Calcio
Ashley Cole a Cesena non se l’aspettava nessuno, ma non è una mossa così assurda
Come lo storico terzino sinistro dell'Inghilterra è finito ad allenare sulle rive dell'Adriatico in Serie B.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco sta facendo tutto il possibile per “tentare” giocatori, allenatori e dirigenti spagnoli
Il nuovo obiettivo della Federcalcio di Rabat potrebbe essere Thiago Pitarch, ma si parla anche di Iniesta e Xavi per dei ruoli-chiave nello staff della Nazionale.
di Redazione Undici