Onana dice che esiste un pregiudizio verso i portieri neri

«Dobbiamo lavorare di più per arrivare ai massimi livelli».
di Redazione Undici
07 Maggio 2019

Andre Onana sostiene che i portieri neri siano vittima di un pregiudizio. Durante un’intervista alla Bbc Sport, il 23enne camerunese dell’Ajax ha spiegato che «non ci sono molti portieri di colore al vertice, perché la gente crede che siano più soggetti a gravi errori. In realtà non è così, solo che questa convinzione li costringe a lavorare di più per imporsi».

«La situazione va cambiata», ha aggiunto Onana, «perché non è giusto che i neri debbano avere maggiori difficoltà ad arrivare ai massimi livelli». In effetti, i grandi portieri di colore nella storia del calcio sono veramente pochi: la Bbc riporta i nomi di Joseph Antoine Belle (ex di Marsiglia, Bordeaux e Saint-Etienne), Jacques Songo’o, Thomas Nkono e Kameni; nella Francia hanno giocato anche Bernard Lama e Steve Mandanda. La lista però è breve, in pratica si esaurisce qui. Onana ha sollevato un problema storicamente verificato, che ora sta provando a ribaltare con le sue prestazioni e i successi dell’Ajax. Insieme a lui, anche il cugino Fabrice Ondoa sta provando a imporsi, oggi gioca nell’Ostenda, nella prima divisione belga.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici