Se vincerà la Premier, il Liverpool solleverà una copia del trofeo

La coppa originale sarà a Brighton, dove giocherà il Manchester City.
di Redazione Undici 08 Maggio 2019 alle 15:55

La grande rimonta contro il Barcellona ha cambiato il finale di stagione del Liverpool, che ora dovrà preparare anche la finale di Champions League. Prima del match di Madrid (in programma il primo giugno al Wanda Metropolitano), però, la squadra di Klopp si giocherà anche la Premier League all’ultima giornata, in uno scontro a distanza con il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens hanno un punto di vantaggio sui Reds, e giocheranno in casa del Brighton; Klopp e i suoi ragazzi, invece, ospiteranno in casa il Wolverhampton. Tutto è ancora in gioco, e allora il board della Premier League ha predisposto una doppia cerimonia di premiazione, ad Anfield e al Falmer Stadium di Brighton: due set di medaglie, due palchi, due rappresentanti delle istituzioni in due stadi diversi. Come fare, però, con la coppa?

Proprio in virtù di questa situazione particolare, l’ultimo turno di campionato richiede che ci siano due trofei fisici da alzare al cielo. Uno sarà predisposto a Brighton, l’altro a Liverpool. Il secondo sarà una replica di quello originale, che invece sarà a Brighton e sarà sollevato, nel caso, dal capitano del Manchester City. Un articolo del Times ha spiegato l’intera dinamica: la coppa originale è stata detenuta dal Manchester City campione in carica per tutta la stagione incorso; oltre a quella, però, la Premier League possiede una replica praticamente identica, in argento massiccio e ha una base incisa che dettaglia i club vincitori del passato. Questo trofeo di riserva resta in dote alla Premier League per tutta la stagione, per poi essere utilizzato nel caso si verificasse una situazione come quella di domenica prossima, con due squadre ancora in corsa per il titolo.

L’ultima volta che due squadre si sono giocate il campionato all’ultima giornata, e a distanza, risale al 2012: il Manchester City vinse contro il Qpr e sollevò il trofeo nel suo stadio. Nel frattempo, lo United vinse in casa del Sunderland ma fu superato dai rivali cittadini per differenza reti.

>

Leggi anche

Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli