Klopp contro l’Uefa per le finali di Champions ed Europa League

Il manager del Liverpool ha detto che i costi per i tifosi sono troppo alti.
di Redazione Undici 10 Maggio 2019 alle 16:55

Jurgen Klopp ha attaccato l’Uefa per la sua politica in merito alle finali di Champions League ed Europa League. Nella conferenza stampa prima del match contro il Wolverhampton, valido per l’ultimo turno di Premier League, il tecnico del Liverpool ha definito «irresponsabili» i funzionari della confederazione che hanno scelto di far giocare l’ultimo atto di Europa League a Baku. Per Klopp, il viaggio risulta essere troppo lungo e complicato: «Esiste un volo diretto o normale per l’Azerbaigian? Credo che queste decisioni dovrebbero essere molto più sensate, non so cosa mangiano a colazione i dirigenti Uefa». Un giudizio maturato dopo la trasferta a Kiev, sede della finale di Champions 2018, persa dal Liverpool contro il Real Madrid: «Quest’anno giochiamo a Madrid, che è più facilmente raggiungibile. Non andremo dall’altra parte del mondo come l’anno scorso, però Chelsea e Arsenal dovranno arrivare fino a Baku».

In merito alla finale contro il Tottenham, Klopp ha segnalato come i prezzi per raggiungere Madrid, e per pernottare nella capitale spagnola, siano stati aumentati: «Operatori turistici ed albergatori non sono stupidi, i costi per i tifosi stanno salendo in maniera vertiginosa. Madrid è già incredibilmente cara, ma ora ho visto stanze d’albergo con un prezzo di quasi tremila sterline, quando normalmente vengono vendute a 100 sterline. Stessa cosa per i voli verso la Spagna. È una follia». Klopp ha criticato anche il calendario Uefa, che prevede l’inizio della Final Four di Nations League cinque giorni dopo la sfida tra Liverpool e Tottenham: «Ho sempre detto che non era una buona idea, e ora ci sono due squadre di Premier League in finale di Champions e tanti giocatori della Nazionale inglese che giocheranno le finali di un torneo bellissimo, poche ore dopo. Se non impariamo trattare meglio i calciatori, allora finiremo per uccidere questo meraviglioso gioco».

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli