La Ligue 1 ha deciso che i biglietti in trasferta costeranno 10 euro

Un prezzario fisso per tutte le squadre del campionato.
di Redazione Undici
17 Maggio 2019

La Lega professionistica francese (LFP) ha deciso di istituire un prezzario fisso per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta. I biglietti costeranno 10 euro per le partite di Ligue 1 e 5 euro per le partite di Ligue 2, il campionato di seconda divisione. Il provvedimento è stato emanato mercoledì 15 maggio dopo una riunione del Bureau de la Ligue de Football Professionnel. Tutti gli stadi dovranno riservare il 5% della propria capienza totale al settore ospiti, con un minimo di 1000 biglietti messi in vendita – salvo accordi diversi e specifici tra i vari club per ogni partita. Il nuovo listino dovrebbe diventare effettivo all’inizio della prossima stagione.

La lega francese ha promosso questa iniziativa per «facilitare e promuovere i viaggi dei tifosi in trasferta». Un tema molto caldo in questi giorni, toccato anche da Jurgen Klopp: il manager del Liverpool ha attaccato l’Uefa per gli alti costi per assistere alle finali di Europa League e Champions League, soprattutto in città molto lontane – ad esempio Kiev e Baku, scelte per ospitare le finali della Champions 2017/18 e dell’Europa League di questa stagione.

La politica dei prezzi decisa dalla Ligue 1 abbassa di molto la media europea: un biglietto da trasferta per una partita di Bundesliga ha un costo superiore ai 20 euro, in Premier arriva a 28 sterline (il tetto massimo è pari a 30 sterline), in Serie A i prezzi sono decisamente più alti (si arriva ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro).

 

>

Leggi anche

Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici