Ferguson avrebbe voluto acquistare Kompany al Manchester United

Nel 2004, il manager dei Red Devils l'aveva inserito tra gli obiettivi di mercato.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 17:35

Vincent Kompany è stato un obiettivo di mercato del Manchester United. In un report di Alex Ferguson sulla rosa dei Red Devils prima della stagione 2004/05, c’è un elenco dei possibili acquisti per le sessioni successive di calciomercato. Ci sono Alan Smith, Gabriel Heinze e Piqué, calciatori che effettivamente sarebbero stati acquistati dallo United nell’estate del 2004. E poi ci sono Philippe Mexes e Vincent Kompany – evidentemente quel Manchester United aveva bisogno di difensori centrali.

Il report è molto dettagliato: la rosa del Manchester United è divisa in squadra titolare, esuberi e possibili talenti futuri. Tra i giocatori da cedere, ci sono tutti quelli che sarebbero effettivamente andati via nella sessione di mercato dell’estate 2004: Diego Forlán (al Villarreal), Nicky Butt (al Nercastle), il portiere Ricardo (al Racing Santander). Tutti i giocatori inseriti nel gruppo dei “talenti futuri” non sono riusciti a rispettare le attese di Ferguson: Spector, McShane, Bardsley, Richardson, N’galula, Fangzhou.

Nel 2004, Vincent Kompany aveva solo 18 anni. Sarebbe stato acquistato dal Manchester City nel 2008, dopo aver lasciato l’Anderlecht nel 2006 per unirsi all’Amburgo. Pochi giorni fa ha annunciato l’addio al City, dalla prossima stagione dovrebbe tornare all’Anderlecht, il club in cui è cresciuto, per ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore. Ferguson ha confessato di aver seguito dal vivo Kompany in alcune partite del 2004: «Nel novembre 2003 ho seguito Celtic-Anderlecht allo stadio, sono andato a Glasgow per seguire Kompany. Poi però mi sono concentrato su un altro calciatore, Liam Miller. Ero davvero determinato ad acquistarlo». Alla fine, anche Miller fu acquistato dai Red Devils.

>

Leggi anche

Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici