Ferguson avrebbe voluto acquistare Kompany al Manchester United

Nel 2004, il manager dei Red Devils l'aveva inserito tra gli obiettivi di mercato.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 17:35

Vincent Kompany è stato un obiettivo di mercato del Manchester United. In un report di Alex Ferguson sulla rosa dei Red Devils prima della stagione 2004/05, c’è un elenco dei possibili acquisti per le sessioni successive di calciomercato. Ci sono Alan Smith, Gabriel Heinze e Piqué, calciatori che effettivamente sarebbero stati acquistati dallo United nell’estate del 2004. E poi ci sono Philippe Mexes e Vincent Kompany – evidentemente quel Manchester United aveva bisogno di difensori centrali.

Il report è molto dettagliato: la rosa del Manchester United è divisa in squadra titolare, esuberi e possibili talenti futuri. Tra i giocatori da cedere, ci sono tutti quelli che sarebbero effettivamente andati via nella sessione di mercato dell’estate 2004: Diego Forlán (al Villarreal), Nicky Butt (al Nercastle), il portiere Ricardo (al Racing Santander). Tutti i giocatori inseriti nel gruppo dei “talenti futuri” non sono riusciti a rispettare le attese di Ferguson: Spector, McShane, Bardsley, Richardson, N’galula, Fangzhou.

Nel 2004, Vincent Kompany aveva solo 18 anni. Sarebbe stato acquistato dal Manchester City nel 2008, dopo aver lasciato l’Anderlecht nel 2006 per unirsi all’Amburgo. Pochi giorni fa ha annunciato l’addio al City, dalla prossima stagione dovrebbe tornare all’Anderlecht, il club in cui è cresciuto, per ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore. Ferguson ha confessato di aver seguito dal vivo Kompany in alcune partite del 2004: «Nel novembre 2003 ho seguito Celtic-Anderlecht allo stadio, sono andato a Glasgow per seguire Kompany. Poi però mi sono concentrato su un altro calciatore, Liam Miller. Ero davvero determinato ad acquistarlo». Alla fine, anche Miller fu acquistato dai Red Devils.

>

Leggi anche

Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici