Ferguson avrebbe voluto acquistare Kompany al Manchester United

Nel 2004, il manager dei Red Devils l'aveva inserito tra gli obiettivi di mercato.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 17:35

Vincent Kompany è stato un obiettivo di mercato del Manchester United. In un report di Alex Ferguson sulla rosa dei Red Devils prima della stagione 2004/05, c’è un elenco dei possibili acquisti per le sessioni successive di calciomercato. Ci sono Alan Smith, Gabriel Heinze e Piqué, calciatori che effettivamente sarebbero stati acquistati dallo United nell’estate del 2004. E poi ci sono Philippe Mexes e Vincent Kompany – evidentemente quel Manchester United aveva bisogno di difensori centrali.

Il report è molto dettagliato: la rosa del Manchester United è divisa in squadra titolare, esuberi e possibili talenti futuri. Tra i giocatori da cedere, ci sono tutti quelli che sarebbero effettivamente andati via nella sessione di mercato dell’estate 2004: Diego Forlán (al Villarreal), Nicky Butt (al Nercastle), il portiere Ricardo (al Racing Santander). Tutti i giocatori inseriti nel gruppo dei “talenti futuri” non sono riusciti a rispettare le attese di Ferguson: Spector, McShane, Bardsley, Richardson, N’galula, Fangzhou.

Nel 2004, Vincent Kompany aveva solo 18 anni. Sarebbe stato acquistato dal Manchester City nel 2008, dopo aver lasciato l’Anderlecht nel 2006 per unirsi all’Amburgo. Pochi giorni fa ha annunciato l’addio al City, dalla prossima stagione dovrebbe tornare all’Anderlecht, il club in cui è cresciuto, per ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore. Ferguson ha confessato di aver seguito dal vivo Kompany in alcune partite del 2004: «Nel novembre 2003 ho seguito Celtic-Anderlecht allo stadio, sono andato a Glasgow per seguire Kompany. Poi però mi sono concentrato su un altro calciatore, Liam Miller. Ero davvero determinato ad acquistarlo». Alla fine, anche Miller fu acquistato dai Red Devils.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici