Ferguson avrebbe voluto acquistare Kompany al Manchester United

Nel 2004, il manager dei Red Devils l'aveva inserito tra gli obiettivi di mercato.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 17:35

Vincent Kompany è stato un obiettivo di mercato del Manchester United. In un report di Alex Ferguson sulla rosa dei Red Devils prima della stagione 2004/05, c’è un elenco dei possibili acquisti per le sessioni successive di calciomercato. Ci sono Alan Smith, Gabriel Heinze e Piqué, calciatori che effettivamente sarebbero stati acquistati dallo United nell’estate del 2004. E poi ci sono Philippe Mexes e Vincent Kompany – evidentemente quel Manchester United aveva bisogno di difensori centrali.

Il report è molto dettagliato: la rosa del Manchester United è divisa in squadra titolare, esuberi e possibili talenti futuri. Tra i giocatori da cedere, ci sono tutti quelli che sarebbero effettivamente andati via nella sessione di mercato dell’estate 2004: Diego Forlán (al Villarreal), Nicky Butt (al Nercastle), il portiere Ricardo (al Racing Santander). Tutti i giocatori inseriti nel gruppo dei “talenti futuri” non sono riusciti a rispettare le attese di Ferguson: Spector, McShane, Bardsley, Richardson, N’galula, Fangzhou.

Nel 2004, Vincent Kompany aveva solo 18 anni. Sarebbe stato acquistato dal Manchester City nel 2008, dopo aver lasciato l’Anderlecht nel 2006 per unirsi all’Amburgo. Pochi giorni fa ha annunciato l’addio al City, dalla prossima stagione dovrebbe tornare all’Anderlecht, il club in cui è cresciuto, per ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore. Ferguson ha confessato di aver seguito dal vivo Kompany in alcune partite del 2004: «Nel novembre 2003 ho seguito Celtic-Anderlecht allo stadio, sono andato a Glasgow per seguire Kompany. Poi però mi sono concentrato su un altro calciatore, Liam Miller. Ero davvero determinato ad acquistarlo». Alla fine, anche Miller fu acquistato dai Red Devils.

>

Leggi anche

Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici