Newcastle-Manchester City potrebbe diventare un derby emiratino

Il cugino dello sceicco Mansour, proprietario del City, sta acquistando i Magpies.

Mike Ashley, proprietario del Newcastle United, sarebbe vicino a cedere le quote azionarie del club. Secondo quanto riportato dal Sun, lo sceicco emiratino Khaled bin Zayed Al Nehayan sarebbe in procinto di acquistare la società, per un investimento di 350 milioni di sterline. Khaled Al Nehayan è il cugino di Mansur bin Zayd Al Nahyan, proprietario del Manchester City e fratellastro del presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahayan. In questo modo, la sfida contro i Citizens si trasformerebbe in un doppio derby: due proprietà emiratine, tra l’altro imparentate tra loro.

Secondo quanto riportato dai media britannici la trattativa sarebbe in fase avanzata, anzi la nuova dirigenza avrebbe già in mente i programmi tecnici per la prossima stagione, a cominciare dalla conferma come manager di Rafa Benítez. I documenti firmati sarebbero già stati depositati in Lega, per la gioia dei tifosi del Newcastle, da tempo schierati contro l’attuale presidente Ashley per gli scarsi investimenti sul calciomercato. Secondo quanto riportato da Sky Sports, Khaled Al Nehayan avrebbe già provato ad acquistare il Liverpool, un anno fa, ma la trattativa non è andata a buon fine.

Il Newcastle ha chiuso la Premier League al 13esimo posto con 45 punti, con un margine di +11 sulla zona retrocessione. Se la transazione con Khaled Al Nehayan andasse a buon fine, i Magpies diventerebbero il 13esimo club con proprietà a maggioranza straniere – sui 20 della Premier League finita due settimane fa. Oltre al City e al Newcastle, la lista di coloro che hanno investito nei club della massima divisione inglese si compone di azionisti americani (a capo di Arsenal, Liverpool, Manchester City, Fulham), italiani (Watford), cinesi (Wolverhampton e Southampton), russi (Chelsea, Bournemouth), malesiani (Cardiff), thailandesi (Leicester), iraniani (Everton).