Newcastle-Manchester City potrebbe diventare un derby emiratino

Il cugino dello sceicco Mansour, proprietario del City, sta acquistando i Magpies.
di Redazione Undici
27 Maggio 2019

Mike Ashley, proprietario del Newcastle United, sarebbe vicino a cedere le quote azionarie del club. Secondo quanto riportato dal Sun, lo sceicco emiratino Khaled bin Zayed Al Nehayan sarebbe in procinto di acquistare la società, per un investimento di 350 milioni di sterline. Khaled Al Nehayan è il cugino di Mansur bin Zayd Al Nahyan, proprietario del Manchester City e fratellastro del presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahayan. In questo modo, la sfida contro i Citizens si trasformerebbe in un doppio derby: due proprietà emiratine, tra l’altro imparentate tra loro.

Secondo quanto riportato dai media britannici la trattativa sarebbe in fase avanzata, anzi la nuova dirigenza avrebbe già in mente i programmi tecnici per la prossima stagione, a cominciare dalla conferma come manager di Rafa Benítez. I documenti firmati sarebbero già stati depositati in Lega, per la gioia dei tifosi del Newcastle, da tempo schierati contro l’attuale presidente Ashley per gli scarsi investimenti sul calciomercato. Secondo quanto riportato da Sky Sports, Khaled Al Nehayan avrebbe già provato ad acquistare il Liverpool, un anno fa, ma la trattativa non è andata a buon fine.

Il Newcastle ha chiuso la Premier League al 13esimo posto con 45 punti, con un margine di +11 sulla zona retrocessione. Se la transazione con Khaled Al Nehayan andasse a buon fine, i Magpies diventerebbero il 13esimo club con proprietà a maggioranza straniere – sui 20 della Premier League finita due settimane fa. Oltre al City e al Newcastle, la lista di coloro che hanno investito nei club della massima divisione inglese si compone di azionisti americani (a capo di Arsenal, Liverpool, Manchester City, Fulham), italiani (Watford), cinesi (Wolverhampton e Southampton), russi (Chelsea, Bournemouth), malesiani (Cardiff), thailandesi (Leicester), iraniani (Everton).

 

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici