Il Tour de France 2019 avrà una maglia gialla diversa, ogni giorno

Le Coq Sportif celebra i 100 anni dalla prima maglia gialla.
di Redazione Undici 30 Maggio 2019 alle 15:41

La prima edizione deo Tour de France si è svolta nel 1903, mentre la maglia gialla indossata dal primo in classifica della Grand Boucle è stata introdotta nel 1919. Per festeggiare il centenario della maglia gialla, Le Cop Sportif ha creato 20 esemplari unici di maglia gialla per il Tour che inizierà sabato 6 luglio da Bruxelles, con una tappa di 192 km che passerà anche per Charleroi. Al termine di ogni tappa, quindi, il leader della classifica generale indosserà una maglia differente.

I 20 capi sono stati presentati il 23 maggio scorso nella sede di Le Coq Sportif, alla presenza degli organizzatori del Tour. Ogni maglia è caratterizzata da una raffigurazione differente, da un’immagine che fa riferimento al percorso della tappa o dal volto di un grande campione del passato: l’Atomium di Bruxelles, la Cattedrale di Reims, il Leone di Belfort, la Place du Capitole a Tolosa, ma anche Eugène Christophe (il primo ciclista a indossare la maglia gialla) e i cinque volte vincitori del Tour de France (Anquetil, Merckx, Hinault, Indurain). La maglia più ambita sarà quella consegnata a Val Thorens la sera della penultima tappa, il giorno dopo il leader della classifica del Tour potrà suggellare la sua vittoria sfilando sugli Champs-Elysées, prima di indossare l’ultima maglia gialla, con impresso l’Arco di Trionfo.

«La nostra partnership con il Tour de France», ha spiegato Marc-Henri Beausire, CEO di Le Coq Sportif, «è perfetta perché ci fa vivere questi momenti con grandi campioni e milioni di persone sulle strade della Francia». Le maglie saranno realizzate in Francia, nello stabilimento Le Coq Sportif di Romilly-surSeine.

>

Leggi anche

Altri sport
Il portiere dell’Italia di hockey maschile, Damian Clara, ha fatto benissimo a Milano Cortina e così ha sedotto la NHL
Già drafrato dagli Anaheim Ducks nel 2023, il portiere azzurro si è imposto come uno dei talenti più brillanti delle Olimpiadi. E ora può davvero puntare all'esordio nella lega più importante al mondo.
di Redazione Undici
Altri sport
Flora Tabanelli è destinata a diventare un’icona, e l’ha già dimostrato a Milano Cortina 2026
Un terzo posto che vale molto più di un bronzo: per com'è arrivato, per quanto pesa e soprattutto per le condizioni in cui gareggiava la più giovane medagliata azzurra di queste Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finora, a Milano Cortina 2026, la Spagna era rimasta a guardare gli altri vincere, ma poi è arrivato lo sci alpinismo
Un oro e un bronzo arrivati a distanza di 60 minuti in una disciplina al debutto olimpico come lo sci d'alpinismo.
di Redazione Undici
Altri sport
Visto che il comitato organizzatore di Alpi Francesi 2030 non ha una venue per il pattinaggio di velocità, l’Italia potrebbe ospitare anche le prossime Olimpiadi Invernali
Torino è tra le città papabili per "aiutare" la Francia, ed è una candidatura piuttosto autorevole.
di Redazione Undici