Il Tour de France 2019 avrà una maglia gialla diversa, ogni giorno

Le Coq Sportif celebra i 100 anni dalla prima maglia gialla.
di Redazione Undici 30 Maggio 2019 alle 15:41

La prima edizione deo Tour de France si è svolta nel 1903, mentre la maglia gialla indossata dal primo in classifica della Grand Boucle è stata introdotta nel 1919. Per festeggiare il centenario della maglia gialla, Le Cop Sportif ha creato 20 esemplari unici di maglia gialla per il Tour che inizierà sabato 6 luglio da Bruxelles, con una tappa di 192 km che passerà anche per Charleroi. Al termine di ogni tappa, quindi, il leader della classifica generale indosserà una maglia differente.

I 20 capi sono stati presentati il 23 maggio scorso nella sede di Le Coq Sportif, alla presenza degli organizzatori del Tour. Ogni maglia è caratterizzata da una raffigurazione differente, da un’immagine che fa riferimento al percorso della tappa o dal volto di un grande campione del passato: l’Atomium di Bruxelles, la Cattedrale di Reims, il Leone di Belfort, la Place du Capitole a Tolosa, ma anche Eugène Christophe (il primo ciclista a indossare la maglia gialla) e i cinque volte vincitori del Tour de France (Anquetil, Merckx, Hinault, Indurain). La maglia più ambita sarà quella consegnata a Val Thorens la sera della penultima tappa, il giorno dopo il leader della classifica del Tour potrà suggellare la sua vittoria sfilando sugli Champs-Elysées, prima di indossare l’ultima maglia gialla, con impresso l’Arco di Trionfo.

«La nostra partnership con il Tour de France», ha spiegato Marc-Henri Beausire, CEO di Le Coq Sportif, «è perfetta perché ci fa vivere questi momenti con grandi campioni e milioni di persone sulle strade della Francia». Le maglie saranno realizzate in Francia, nello stabilimento Le Coq Sportif di Romilly-surSeine.

>

Leggi anche

Altri sport
La Norvegia ha solo cinque milioni di abitanti eppure domina le Olimpiadi e gli sport invernali, e il merito è di un modello unico al mondo
A Oslo e dintorni, fino ai 13 anni, è vietato stilare ranking o ragionare per performance: l'obiettivo è divertirsi e coinvolgere, l'agonismo viene poi. E tutta quella neve certo non guasta.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Italia sta vivendo la miglior Olimpiade Invernale della sua storia, e forse c’entra anche il fatto che gli Azzurri giocano in casa
Battuto il record del '94, l'Italia sogna ora 30 medaglie. Un trionfo guidato dalle donne e dal fattore casa: conoscere le piste ed evitare lunghi viaggi sta facendo la differenza.
di Redazione Undici
Altri sport
Quella di Elana Meyers Taylor, 41enne madre e attivista, è una delle medaglie d’oro più importanti di Milano Cortina 2026
La bobbista americana non è solo una campionessa, ma anche un punto di riferimento per diverse minoranze. E l'ha dimostrato lungo tutta la sua carriera.
di Redazione Undici
Altri sport
La maggior parte degli atleti che vincono le medaglie olimpiche poi le conservano nel cassetto dei calzini
Un articolo del New York Times svela che, per gli atleti americani, esporre le medaglie vinte è una scelta molto rara.
di Redazione Undici