Il Tour de France 2019 avrà una maglia gialla diversa, ogni giorno

Le Coq Sportif celebra i 100 anni dalla prima maglia gialla.
di Redazione Undici 30 Maggio 2019 alle 15:41

La prima edizione deo Tour de France si è svolta nel 1903, mentre la maglia gialla indossata dal primo in classifica della Grand Boucle è stata introdotta nel 1919. Per festeggiare il centenario della maglia gialla, Le Cop Sportif ha creato 20 esemplari unici di maglia gialla per il Tour che inizierà sabato 6 luglio da Bruxelles, con una tappa di 192 km che passerà anche per Charleroi. Al termine di ogni tappa, quindi, il leader della classifica generale indosserà una maglia differente.

I 20 capi sono stati presentati il 23 maggio scorso nella sede di Le Coq Sportif, alla presenza degli organizzatori del Tour. Ogni maglia è caratterizzata da una raffigurazione differente, da un’immagine che fa riferimento al percorso della tappa o dal volto di un grande campione del passato: l’Atomium di Bruxelles, la Cattedrale di Reims, il Leone di Belfort, la Place du Capitole a Tolosa, ma anche Eugène Christophe (il primo ciclista a indossare la maglia gialla) e i cinque volte vincitori del Tour de France (Anquetil, Merckx, Hinault, Indurain). La maglia più ambita sarà quella consegnata a Val Thorens la sera della penultima tappa, il giorno dopo il leader della classifica del Tour potrà suggellare la sua vittoria sfilando sugli Champs-Elysées, prima di indossare l’ultima maglia gialla, con impresso l’Arco di Trionfo.

«La nostra partnership con il Tour de France», ha spiegato Marc-Henri Beausire, CEO di Le Coq Sportif, «è perfetta perché ci fa vivere questi momenti con grandi campioni e milioni di persone sulle strade della Francia». Le maglie saranno realizzate in Francia, nello stabilimento Le Coq Sportif di Romilly-surSeine.

>

Leggi anche

Altri sport
Gli scacchi sono diventati uno dei passatempi più amati dagli sportivi d’élite, e ovviamente non è un caso
Haaland, Wemba, Alcaraz. Tutti alle prese con arrocchi e gambetti di re: c'entra la passione per il gioco, ma anche l'esercizio per la mente che torna utile nei loro sport.
di Redazione Undici
Altri sport
Armand Duplantis comporrà l’inno di Ultimate, il nuovo campionato mondiale che vuole cambiare per sempre il mondo dell’atletica leggera
Il più grande astista della storia è anche un musicista e songwriter.
di Redazione Undici
Altri sport
I giocatori del Venezuela che hanno vinto il World Baseball Classic hanno incassato dei premi molto importanti (e il merito è soprattutto di Netflix)
Gli accordi commerciali dietro il WBC certificano l'ascesa della competizione. E i nuovi eroi nazionali di Caracas sono anche fra i venezuelani più ricchi del Paese.
di Redazione Undici
Altri sport
Alcuni grandi club di calcio europei, tra cui il Milan e il PSG, sarebbero pronti a fare un’offerta per creare una squadra in NBA Europe
Lo scrive The Athletic, secondo cui anche il fondo saudita PIF vorrebbe fondare una propria squadra. A Londra, non a Newcastle.
di Redazione Undici