Il video bellissimo con cui la Colombia ha annunciato le convocazioni

Come presentare nel modo giusto la lista di Queiroz per la Coppa America 2019.
di Redazione Undici
31 Maggio 2019

La Nazionale colombiana giocherà la Coppa America 2019 in Brasile, affronterà Argentina, Paraguay e Qatar (ospite della CONMEBOL) nel girone B della prima fase. La federazione, ieri, ha annunciato la lista dei convocati del ct Carlos Queiroz con un video molto creativo: il cantante Maluma, l’ex Miss Universo Paulina Vega e la biker Mariana Pajón, tra gli altri, hanno avuto un ruolo centrale nel montaggio, pronunciando letteralmente i nomi dei giocatori in lista. Anche il tecnico Queiroz ha partecipato alle riprese, aprendo e chiudendo il video con un piccolo intervento motivazionale.

È una bella operazione di marketing, che ricorda quelle fatte dalla Federcalcio inglese prima della Coppa del Mondo 2018 e del Mondiale femminile che inizierà tra pochi giorni. Un anno fa, la lista dei convocati di Southgate fu annunciata con un video ambientato in varie città inglesi, con dei giovani tifosi che presentavano i vari giocatori. Iniziativa cncettualmente diversa, invece, per le ragazze chiamate da Phil Neville in vista dei Mondiali: diversi volti noti del calcio – ma non solo calcio, ad esempio c’era pure il principe William –, tra cui Beckham, Sterling, Pickford, hanno annunciato una giocatrice che andrà ai Mondiali, fino a comporre l’elenco definitivo.

La Coppa America inizierà il prossimo 14 giugno, il match d’apertura sarà tra Brasile e Bolivia, allo stadio Morumbi di San Paolo. Oltre le dieci squadre affiliate alla CONMEBOL (Brasile, Argentina, Colombia, Cile, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Ecuador, Perù e Bolivia), ci saranno Giappone e Qatar come nazionali “ospiti”. Ci saranno tre gironi da quattro squadre, ai quarti di finale andranno le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze. Sarà l’ultima volta negli anni dispari e con questo format: dall’edizione 2020, in Argentina e Colombia, le 10 squadre sudamericane e due selezioni ospiti saranno divise in due gironi da sei, organizzati per zone geografiche (Nord e Sud). Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici