Nessuno dribbla Virgil van Dijk

Solo Leroy Sané è riuscito a saltarlo in questa stagione, durante un match tra Germania e Olanda.
di Redazione Undici 10 Giugno 2019 alle 11:58

La grande stagione di Virgil van Dijk si è conclusa ieri sera, con il secondo posto nella Nations League. L’Olanda ha perso 1-0 contro il Portogallo, il gol di Guedes ha condannato la Nazionale Oranje alla quarta sconfitta in finale della sua storia dopo quelle ai Mondiali nel 1974, 1978 e 2010. Il difensore del Liverpool si è consolato con il trionfo in Champions League, insieme al connazionale Wijnaldum, ma anche con un rendimento individuale davvero incredibile. Secondo quanto raccolto dal sito specializzato Squawka, van Dijk è stato saltato in dribbling una sola volta durante questa stagione: il 19 novembre scorso, durante un match di Nations League contro la Germania, Leroy Sané è riuscito a superare il capitano dell’Olanda. In tutte le altre partite di tutte le altre competizioni (i dati riguardano Premier League e Champions League, oltre alle partite giocate in Nazionale), van Dijk non ha subito un solo dribbling. La statistica è aggiornata al match di ieri contro il Portogallo.

Il dato numerico è davvero impressionante, soprattutto se messo in relazione alla qualità degli avversari affrontati durante la stagione. van Dijk ha disputato 50 partite da titolare (38 in Premier e 12 in Champions League) nel Liverpool più 9 match con l’Olanda: in pratica ha sfidato  tutti i grandi campioni che militano nel campionato inglese, in Champions ha giocato contro Psg, Napoli, Bayern Monaco, Porto e Barcellona prima della finale contro il Tottenham, quindi ha dovuto fronteggiare Neymar, Mbappé, Insigne, Lewandowski, Ribery, Messi, Harry Kane, Son Heung-min; con l’Olanda ha affrontato la Francia, la Germania e il Portogallo, quindi anche Griezmann, Reus, Cristiano Ronaldo. Tra questi, nessuno è riuscito a superarlo in duello individuale. Dal punto di vista puramente statistico, van Dijk ha messo insieme una media di 7,8 eventi difensivi a partita – tra contrasti vinti, palloni intercettati, spazzati e respinti.

 

van Dijk è il difensore più pagato nella storia del calcio, il Liverpool l’ha acquistato dal Southampton nel gennaio 2018 per 85 milioni di euro. È il capitano dell’Olanda dal marzo 2018, quando il nuovo ct Ronald Koeman gli ha affidato la fascia. Nell’ultima stagione ha conquistato il suo primo trofeo internazionale, a livello di club aveva già vinto due volte il campionato nazionale (con il Celtic Glasgow, nel 2014 e nel 2015). Inoltre è stato nominato Calciatore dell’anno dalla Professional Footballers’ Association, il sindacato dei calciatori professionisti inglesi.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton ha cambiato le finanze e quindi le prospettive del club, ma non tutti i tifosi ne sono entusiasti, anzi
Diversi fan dei Toffees si sono lamentati della logistica improbabile, degli orari sconquassati, del traffico e delle code ai chioschi.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré è talmente muscoloso che Nuno Espírito Santo, il suo allenatore al West Ham, gli ha proibito di fare pesi in palestra
Una decisione motivata da un'evidente necessità: prevenire gli infortuni legati all'enorme massa che l'esterno spagnolo si porta addosso.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga sta per annunciare un’intera giornata di campionato dedicata alle maglie vintage (e potrebbe essere quella del Clásico)
Non è ancora ufficiale e ci sono diverse difficoltà logistiche da superare, ma molti giornali spagnoli (a partire da Marca) sono certi che questa iniziativa, alla fine, si farà. Per la gioia degli appassionati più nostalgici.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS c’è giocatore sudafricano praticamente sconosciuto, ma che sta generando un impatto mediatico davvero enorme
Si chiama Mbekezeli Mbokazi, è considerato un predestinato e per gli analisti americani il suo arrivo a Chicago ha creato un entusiasmo paragonabile a quello per Leo Messi a Miami (fatte tutte le dovute proporzioni, naturalmente).
di Redazione Undici